HORGMO E COENEN VINCONO IL GP DEL GARDA – LAPUCCI E LATA ANCORA LEADER

Ultimo appuntamento con gli Europei al Ciclamino di Arco di Trento. La giornata non brillantissima dei nostri due ragazzi lascia spazio agli inseguitori che accorciano le distanze.  A Mantova i verdetti.



Foto: Davide Messora

E’ stato un GP abbastanza strano dove le carte si sono un po’ rimescolate. I due tornei rimangono ancora vivi e se nella 125 Valerio Lata potrà contare su 22 lunghezze di vantaggio da Bruce ed un unica prova da disputare nella 250 i 26 di Lapucci su Horgmo sono meno tranquillizzanti visti i 100 ancora in palio. Bisognerà fare attenzione.

Lapucci #21 meno brillante oggi

EMX250

Kevin Horgmo oggi ha tirato fuori tutto quello che aveva per agguantare la vittoria e rosicchiare altri punti al leader del campionato Nicholas Lapucci.

Andrea Bonacorsi vince ancora una manche

Il pilota dell’SM Action ora ha messo un po’ di pressione addosso a Lapucci che non è sembrato brillantissimo oggi. In gara uno dopo la solita holeshot è caduto poco dopo dovendo quindi fare una gara di rimonta. Di questo ha approfittato un altro degli italiani protagonisti del campionato, Andrea Bonacorsi. Il pilota dell’Hutten Metaal racing Yamaha ha preso il comando e non l’ha più lasciato fino al traguardo conquistando la sua seconda vittoria parziale nel torneo. Andrea cresce ed ormai è uno dei riferimenti del campionato. Dietro di lui finisce Horgmo che prova fino in fondo a colmare il gap, terzo chiude Lapucci con una bellissima rimonta.

Dietro ai tre finiscono Toendel, Fredriksen ed Everts. Nessun altro italiano a punti in questa manche.

 

La seconda vede subito in testa, nemmeno a dirlo, Nicholas Lapucci. Ma Horgmo è li subito dietro e spinge per metà manche attaccando più di una volta il pilota toscano. Alla fine riesce a passarlo e ad involarsi per portare a casa la vittoria. Lapucci perde lucidità e subisce gli attacchi di Toendel prima, di Everts e Fredriksen poi. Fortuna vuole che nelle ultime battute Everts sia autore di una caduta spettacolare, senza conseguenze fisiche, e la precedente caduta di Toendel gli hanno regalato il terzo posto finale. Dietro ad Horgmo finisce un sempre più consistente Fredriksen.

Bonacorsi parte male e mentre è in piena rimonta si tocca con un altro pilota e cade, lo farà di nuovo mentre era vicino alla top ten. Dopo un altra piccola rimonta finisce decimo e quarto assoluto.

Il podio EMX250 del GP del Garda

Il podio del GP del Garda vede Horgmo primo, Lapucci secondo e Fredriksen terzo.

 

Nota negativa gli altri nostri ragazzi, nessuno di loro è andato a punti oggi. Urge una bella sveglia per andare a Mantova con un altro piglio.

il duello del campionato tra Lapucci #21 e Horgmo #24

Nella classifica di campionato Lapucci guida con 26 lunghezze su Horgmo. Elzinga, Everts e Bonacorsi chiudono la top five ma tutti e tre sono praticamente fuori dai giochi per il titolo.

A Mantova capiremo chi avrà la meglio ma Lapucci può gestire la situazione, il vantaggio non è abissale ma permette di prendere meno rischi.

 

Lucas Coenen perfetto oggi, si aggiudica entrambe le manche 125

EMX125

Doppietta per Lucas Coenen, questa la certezza della gara di oggi. Il pilota belga ha dominato in lungo ed in largo entrambe le manche. Partenza in testa e condotta di gara impeccabile per andare ad esultare sotto il ponte Monster. Il ragazzo è cresciuto molto nel corso del torneo, fortunatamente per noi troppo tardi per ambire alle parti altissime della classifica.

 

Valerio Lata oggi fuori dal podio, è ancora 1° in campionato

Nella prima manche alle sue spalle c’era il nostro Valerio Lata e ci sarebbe rimasto fino alla fine se non fosse stato coinvolto nella caduta di un doppiato. Valerio infatti non ha potuto evitarlo e il tempo perso per rialzarsi e riprendere la corsa gli è costato diverse posizioni. Alla fine chiude sesto.

Dietro a Coenen giunge il lettone Reisulis, terzo Bruce e quarto Valk. Chiude la top five Fueri.

 

In gara due dietro a Coenen c’è sempre stato Ivano Van Erp che era stato sfortunato in gara due. Terzo ha finito Reisulis, poi Bruce e Lata che non ha rischiato quasi nulla lasciando sfilare sia il britannico che il lettone.

Ad una prova dal termine ha già iniziato a gestire il vantaggio. Sicuramente non lo abbiamo visto impeccabile come in altre occasione, forse un minimo di pressione potrebbe averla accusata, oppure solo una gara intelligente in vista dell’ultima prova di Mantova. 22 punti su Bruce sono abbastanza ma non bisogna abbassare la guardia in una categoria che tutti affrontano con il coltello tra i denti.

podio EMX125 GP del Garda

Il podio di oggi ha visto Coenen sul gradino più alto seguito da Reisulis e Bruce.

Andrea Viano 11° nel round del Garda

Buona prova per Zanchi e Viano che hanno navigato sempre intorno alla top ten in entrambe le manche. Entrambi ci avevano abituato a qualcosa di meglio ma è stata una giornata grigia, come il tempo d’altronde, per i nostri colori oggi.

 

Qualche punto in gara due anche per Matteo Russi. Per gli altri tanti zeri…….l’unico a meritare una menzione è il Campione Italiano della Senior 85 Alessandro Gaspari che da poco salito sulla 125 è riuscito a qualificarsi per le manche del pomeriggio. Speriamo di vederlo sempre più avanti, per oggi un 35° ed un 37° posto ma una bella esperienza portata a casa.

esordio in 125 per Alessandro Gaspari con qualifica centrata

 

Ci vediamo al Nuvolari di Mantova per incoronare i campioncini delle due categorie oltre che della 2T!!!!

I RISULTATI QUI!

VEDI TUTTE LE NEWS QUI!

Ti potrebbero interessare:

HORGMO E COENEN VINCONO IL GP DEL GARDA – LAPUCCI E LATA ANCORA LEADER

HORGMO E COENEN VINCONO IL GP DEL GARDA – LAPUCCI E LATA ANCORA LEADER

HORGMO E COENEN VINCONO IL GP DEL GARDA – LAPUCCI E LATA ANCORA LEADER