Nicholas Lapucci vince gara 2 del Gp di Francia e continua ad essere leader di Campionato.
Foto e report: Maddii Racing team press
La gara in Francia è ospitata dalla pista di Lacapelle Marival storico tracciato che non ospitava una gara titolata di Europeo dal lontano 2009. Nicholas Lapucci ha messo in campo ancora una volta tutto il suo valore e la sua determinazione portandosi a casa la vittoria di gara 2 e il quarto posto assoluto.
Nicholas nelle prove non trova subito il giusto feeling con la pista ma ugualmente ottiene un ottimo terzo tempo assoluto, Spies 18° e Tuani 20°.
Al via della prima gara Nicholas non riesce ad avere una buona uscita dal cancello perdendo diverse posizioni, Lapucci quando stava rimontando posizioni su posizioni è incappato in una scivolata che lo ha fatto ricadere nelle retrovie, il forte pilota toscano ha comunque chiuso al 12° posto. Tuani ha migliorato la sua prestazione andando a chiudere 13°, Spies che non è riuscito a trovare il giusto ritmo gara ha finito 18°.
In gara 2 Lapucci non ha sbagliato, partenza perfetta e hole shot, Nicholas ha preso subito un buon vantaggio e con esperienza ha amministrato la gara andando a vincere indisturbato. Buona la prestazione di Federico e Max che hanno ottenuto la 14° e 15° piazza finale.
Nicholas Lapucci chiude al quarto posto ed è sempre più leader del Campionato Europeo che tornerà in pista nella seconda gara di Arco di Trento.
Nell’Europeo 125 durante le prove libere Nicola Salvini è stato vittima di un problema alla caviglia che gli ha impedito di prendere parte alle due manche.
Il giovane Alexis Fueri non è riuscito a replicare la buona prestazione del Gp in Germania, in prova è 17°. Alexis chiude la sua gara con il 18° posto in classifica di giornata.
Marco Maddii commenta così la gara:”E’ stata una giornata difficile ma siamo riusciti a limitare i danni, dopo una buona qualifica in gara 1 Nicholas ha fatto una brutta partenza e non è riuscito a recuperare non riuscendo a guidare come avrebbe voluto. In gara 2 dopo aver fatto dei cambiamenti sulla moto ha vinto guidando molto bene. Siamo molto contenti perché è riuscito ad aumentare il vantaggio in classifica. Nella 125 Salvini si è infortunato, purtroppo e Fueri non ha fatto benissimo. Bene Tuani e Spies anche se non hanno fatto loro miglior gara ma hanno portato a casa dei buoni punti.”
Classifica di giornata classe EMX250 Campionato Europeo:
1) Hakon Friedriksen #472 – Yamaha
2) Andrea Bonacorsi #35 – Yamaha
3) Tom Guyon #24 – Ktm
4) Nicholas LAPUCCI #211 – Fantic Factory Team Maddii
12) Maximilian Spies #7 – Fantic Factory Team Maddii
17) Federico Tuani #2 – Fantic Factory Team Maddii
Campionato classe EMX250:
1) Nicholas LAPUCCI #211 – Fantic Factory Team Maddii
2) Kevin Horgmo #24 – GasGas
3) Rick Elzinga #44 – Ktm
13) Maximilian Spies #7 – Fantic Factory Team Maddii
18) Federico Tuani #2 – Fantic Factory Team Maddii
Classifica di giornata classe EMX125 Campioanto Europeo:
1) Valerio Lata #3 – Ktm
2) Marc Rossi #282 – Ktm
3) Lucas Coenen #93 – Kawasaki
18) Alexis Fueri #717 – Fantic Factory Team Maddii
Classifica di Campionato classe EMX125:
1) Valerio Lata #3 – Ktm
2) K. Karssemakers #33 –Husqvarna
3) Bruce Bobby #579 – GasGas
5) Hakon Osterhagen #12 – Fantic Factory Team Maddii
17) Alexis Fueri #717 – Fantic Factory Team Maddii
27) Nicola Salvini #779 – Fantic Factory Team Maddii