Sono da poco terminate le qualifiche del sabato del GP d’Europa che si corre in terra olandese, sul circuito di Valkenswaard.
Diversi i colpi di scena nelle due manche. Nella MX2 partenza fulminea di Prado che rimane in testa fino all’ultimo giro dove per un suo errore lascia strada a Covington e Jonass che lo precedono al traguardo. Più staccati gli altri con Olsen, Van Doninck e Lawrence che formano il secondo gruppetto. Oggi le condizioni della pista e la neve che continua a cadere hanno reso il compito molto difficile a tutti i ragazzi in pista. Non bene gli italiani, il migliore è Morgan Lesiardo che termina al 17° posto, 31° Bertuzzi e 36° Bernardini che si è subito ritirato. Speriamo che domani vada meglio….
Nella MXGP hole shot per Van Horebeek che viene subito sopravanzato da Herlings che sembra prendere vantaggio. Ma al fenomeno olandese la gara di qualifica sembra proprio non piacere ed anche questa volta una caduta lo fa retrocedere. Questa volta però Jeffrey è costretto a fermarsi in pit lane per sostituire la ruota anteriore. Ripartito appena in tempo per non farsi doppiare concluderà la sua rimonta in 19° posizione. Come dicevamo grazie alla sua caduta è proprio Van Horebeek a portarsi al comando per tenerlo fino alla bandiera a scacchi. Alle sue spalle un terzetto formato da Paulin, Gajser e il nostro Tony Cairoli che è sembrato molto prudente, e come dargli torto viste le condizioni impervie di questo sabato. Male Febvre ed Anstie che terminano dopo la decima piazza. A parte Cairoli molto in difficoltà sono sembrati gli altri italiani: Lupino termina la gara al 26° posto, Monticelli 32° e Zecchina 37°.
Come al solito domani sarà un altra storia, quindi tenetevi forte perché ci sarà da divertirsi!
https://www.mxreport.itindex.php/2018/02/25/guarda-mondiale-mxgp/
Immagini di MXGP.COM