È arrivato il momento del 2 ° round del FIM Motocross World Championship 2018, l’MXGP d’Europa. Dopo la gara di apertura della stagione in Patagonia Argentina, i piloti MXGP e MX2 sono pronti per affrontare la prima tappa europea della stagione.
Testo e foto: Youthstream
Per diversi contendenti questa sarà la prima gara per cui sia MXGP che MX2 hanno 40 piloti iscritti. La sabbia scura di Valkenswaard ospiterà anche il primo round del Campionato Europeo di Motocross EMX125 Presentato da e EMX300.
Le classi EMX hanno un numero enorme di iscritti questo fine settimana, per l’esattezza 90 in EMX125 e 50 in EMX300. Ci sono molti nuovi nomi in entrambe le classi, ma fate attenzione alle vecchie conoscenze come Brad Anderson o Mike Kras in 300cc.
Jeffrey Herlings e Pauls Jonass del Red Bull KTM Factory Racing andranno a Valkenswaard con la prima vittoria del GP in tasca. Mentre il pilota della Red Bull KTM Factory Racing, Antonio Cairoli, che è in testa alla classifica dei punti MXGP, tra gli altri contendenti sembra cercherà la vittoria generale.
MXGP
Jeffrey Herlings arriva a Valkenswaard sulla scia di di un sorpasso epico all’ultimo giro per la vittoria nel round di apertura del 2018. Il pilota olandese ha avuto un grande successo sul circuito di Valkenswaard in passato e la pista non è solo il suo GP di casa, ma anche la sabbia lo rende una forza da non perdere questo fine settimana.
Antonio Cairoli è in testa alla classifica dei punti dopo aver scambiato le vittorie con Herlings. Con il nove volte campione secondo in Patagonia, è senza dubbio motivato a battere Herlings a casa. Cairoli ha conquistato il GP nel complesso in Valkenswaard ben 6 volte e 5 di questi sono stati nella classe MXGP. Mentre sono passati 3 anni da quando l’italiano ha visto il primo gradino qui, forse questo weekend potrebbe essere il suo turno ancora una volta.
Il pilota Monster Energy Kawasaki Racing Team, Clement Desalle, non ha mai vinto in Valkenswaard, ma ha dimostrato una grande velocità con il suo 3 ° posto assoluto in Argentina. Il belga viene raggiunto dal connazionale Julien Lieber sotto la tenda Kawasaki. Lieber è arrivato alla top ten in modo impressionante nel suo debutto in MXGP ed è sicuramente un esordiente da tenere d’occhio.
Gautier Paulin del Rockstar Energy Husqvarna Factory Racing era sotto il tempo la settimana del primo GP, ma è comunque riuscito a piazzarsi tra i primi dieci. Un sano Paulin sarà difficile da affrontare visto che ha vinto l’MXGP d’Europa a Valkenswaard lo scorso anno.
Il vincitore di Valkenswaard nel 2016, il Team Monster Energy, il francese Romain Febvre e il suo compagno di squadra, Jeremy Van Horebeek che si è piazzato terzo lo scorso anno, hanno entrambi dimostrato di iniziare la stagione non solo lottando in avanti, ma dando anche alla Factory Yamaha 2 piazzamenti nei top 5.
Tra i piloti che chiamano Valkenswaard il GP di casa c’è Glenn Coldenhoff del Red Bull KTM Factory Racing. Coldenhoff sta cercando di riprendersi da un fastidioso weekend in Argentina dove è caduto duro nelle qualifiche di sabato e poi ha faticato a piazzarsi bene domenica.
Il campione del mondo MXGP del 2015, Tim Gajser del Team HRC è stato costretto a saltare il primo round con un infortunio nella off-season, ma è in programma di tornare in azione questo fine settimana. Gajser sarà il primo pilota MXGP a schierarsi per il Team HRC quest’anno.
Max Nagl di TM Factory Racing potrebbe impressionare questa domenica dopo aver segnato una top ten in Patagonia con la sua nuova squadra. Anche il tedesco era sul podio qui nel 2016.
Jeremy Seewer, l’ultima aggiunta al team Wilvo Yamaha MXGP, ha già dimostrato di avere la velocità per competere nella classe MXGP dopo aver gareggiato in prima fila durante la sua gara da rookie in Patagonia-Argentina. Secondo, qui a Valkenswaard lo scorso anno il # 91 è stato uno dei più forti concorrenti della MX2.
Campionato MXGP Top Ten: 1. Jeffrey Herlings (NED, KTM), 47 punti; 2. Antonio Cairoli (ITA, KTM), 47 p .; 3. Clement Desalle (BEL, KAW), 40 p .; 4. Jeremy Van Horebeek (BEL, YAM), 34 p .; 5. Romain Febvre (FRA, YAM), 34 p .; 6. Gautier Paulin (FRA, HUS), 30 p .; 7. Shaun Simpson (GBR, YAM), 24 p .; 8. Julien Lieber (BEL, KAW), 22 p .; 9. Maximilian Nagl (GER, TM), 21 p .; 10. Glenn Coldenhoff (NED, KTM), 21 p.
MXGP d’Europa 2017 MXGP Top 3
- Gautier Paulin
- Jeffrey Herlings
- Jeremy Van Horebeek
MX2
Pauls Jonass del Red Bull KTM Factory Racing continua il 2018, come ha lasciato nel 2017, cioè da primo in classifica. Jonass non ha guidato in testa ogni giro in Argentina, ma forse è stato più impressionante se la sua capacità di realizzarsi in molti considerassero quest’anno il suo contendente al titolo, Hunter Lawrence di Honda 114 Motorsports.
Tutto sommato, anche se Lawrence è stato impressionante a modo suo lo scorso fine settimana, non solo ha lasciato intendere che stava affrontando problemi personali sconosciuti, ma è stata la sua prima gara con una nuova squadra e una nuova moto. Lawrence ha preso il primo FOX Holeshot della stagione e probabilmente sarà un contendente per la vittoria questo fine settimana. Il pilota della Rockstar Energy Husqvarna Factory Racing, Thomas Kjer Olsen, ha raggiunto il 2 ° posto assoluto per iniziare la stagione e ora non è più un debuttante maturato. L’anno scorso abbiamo visto una versione incoerente del numero #19, ma questo weekend ci darà il primo suggerimento se potrà avere due ottime gare consecutive.
Il pilota Kemea Yamaha Official MX2 team Ben Watson ha sorpreso molti in Argentina mentre si è battuto per il posto in il podio generale prima di arrivare a un solo punto. Un’altra sorpresa è stata il compagno di squadra di Watson, Vsevelod Brylakov, che è rientrato subito nella top ten nella sua prima gara dopo essere stato infortunato sul circuito di Valkenswaard lo scorso anno.
Davy Pootjes sulla RT KTM sarà anche lui tra i protagonisti questo fine settimana. Per Pootjes questo è il suo GP di casa dove cercherà di replicare il Fox Holeshot dell’ultimo round e lottare per il podio. Altri piloti da menzionare sono Darian Sanayei di Bike IT DRT Kawasaki e Calvin Vlaanderen del Team HRC che hanno avuto sfortuna in una delle due gare di apertura, un problema alla moto per Sanayei e un incidente in partenza per Vlaanderen. Comunque entrambi hanno mostrato resistenza con manche consistenti da accoppiare alla mancanza di fortuna.
Lawrence non è l’unico pilota da guardare questo fine settimana, anche Brent Van doninck ha avuto un break fuori in pista lo scorso anno con un 3 ° assoluto. Il pilota belga dell’Husqvarna 8biano Motorsport non è estraneo alla sabbia e più che capace di raggiungere i primi cinque se non un altro podio quest’anno.
Campionato MX2 Top Ten: 1. Pauls Jonass (LAT, KTM), 50 punti; 2. Thomas Kjer Olsen (DEN, HUS), 42 p .; 3. Hunter Lawrence (AUS, HON), 37 p .; 4. Ben Watson (GBR, YAM), 36 p .; 5. Jed Beaton (AUS, KAW), 27 p .; 6. Vsevolod Brylyakov (RUS, YAM), 24 p .; 7. Henry Jacobi (GER, HUS), 21 p .; 8. Darian Sanayei (USA, KAW), 20 p .; 9. Jago Geerts (BEL, YAM), 20 p .; 10. Calvin Vlaanderen (RSA, HON), 19 p.2017
MXGP of Europe MX2 Top 3
1. Pauls Jonass
2. Jeremy Seewer
3. Brent Van donick
TIMETABLE
Saturday: EMX300 Free / time practice 09:00; EMX125 Group 1 Free / Time Practice 09:45; EMX125 Group 2 Free / Time Practice 10:30; MX2 Prove Libere 11:30; Prove libere MXGP 12:00; EMX125 Last chance race 13:00; MX2 Time Practice 14:00; MXGP Time Practice 14:40; EMX300 Race 1 15:25; MX2 Qualifying Race 16:25; MXGP Qualifying Race 17:10; EMX125 Race 1 17: 55.
Sunday: EMX300 Race 2 09:45; MX2 Warm up 10:25; MXGP Warm up 10:45; EMX125 Gara 2 11:30; MX2 Race 1 13:15; MXGP Race 1 14:15; MX2 Race 2 16:10; MXGP Race 2 17:10.
Tutte le info per vedere in diretta la due giorni del Gran Premio qui sotto!