Il Veneto chiude il campionato per donne, 125 e over 40 – Ancora da assegnare 5 titoli, tra cui il Femminile.
Comunicato stampa FXAction 15.09.2021
Fara Vicentino – Sarà il Veneto a chiudere il campionato italiano Senior Innteck 2021. La pista di Fara Vicentino si prepara ad accogliere, nel weekend del 18 e 19 settembre, l’ultimo atto della stagione motocrossistica riservata a donne, 125 e over 40.
Grandi lavori in corso per il moto club Fara, gestore dell’impianto vicentino, che già lo scorso maggio avrebbe dovuto ospitare la manifestazione, poi rinviata per maltempo. E in occasione dello storico approdo del campionato italiano femminile in Veneto, il comitato regionale della FMI sta preparando una sorpresa per tutte le ragazze in gara.
Sul piano agonistico, ci sono ancora da assegnare cinque degli otto titoli italiani in palio. Tra questi, anche quello del campionato Femminile, dove Kiara Fontanesi (Gas Gas – Fiamme Oro) si presenta da leader della classifica e con un vantaggio tutto da gestire su Nancy Van de Ven (Yamaha – Ceres71). Per la terza posizione, Elisa Galvagno (Yamaha – Ceres71) precede la campionessa uscente Giorgia Montini (Gas Gas – Gaerne).
Tutto aperto anche nella 125 Senior, in cui Francesco Muratori (Gas Gas – Amsil) ha ripreso la tabella rossa dalle mani di Pablo D’Aniello (Yamaha – Fossano): i due si giocheranno il tutto per tutto a Fara, in mezzo a un nutrito gruppo di avversari pronti a inserirsi nella lotta per la vittoria di giornata. Tra questi, sicuri protagonisti saranno Marcello Disetti (Honda – Team Cello 555), il campione uscente Lorenzo Camporese (Yamaha – Gaerne) e Andrea Cervellin (Husqvarna – Cervellin).
Nella Veteran, Nicola Di Luccia (Husqvarna – Caserta) è già sicuro del titolo di campione della Mx1, ma vuole celebrare il suo successo con un’altra vittoria. A rovinargli i piani proveranno soprattutto Andrea Storti (Kawasaki – Brogliano), già vincitore nella gara di luglio a Faenza, e il rientrante Stefano Dami (Yamaha – Orbassano racing). Nella Mx2, invece, Graziano Peverieri (Yamaha – Lion Montegranaro) non ha ancora chiuso matematicamente il discorso titolo, ma Roberto Ciannavei (Husqvarna – Mx Garda lake) avrebbe bisogno di un miracolo per tornare in corsa.
La battaglia più accesa è per il titolo della Superveteran Mx2, con tre piloti che si presentano a Fara Vicentino ancora con la possibilità di laurearsi campioni: Simone Girolami (KTM – Caerevetus) è il leader provvisorio, ma Ubaldo Di Domenicantonio (KTM – Milani) gli è incollato alle spalle, mentre terzo, ancora non del tutto tagliato fuori, c’è Tiziano Peverieri (KTM – Team Fix). Nella Mx1, invece, Fabio Occhiolini (KTM – A.M. Aretina) si è già assicurato matematicamente il titolo e parte per Fara con l’obiettivo di completare la stagione a punteggio pieno.
Nella Master Mx1, Giuseppe Canella (Honda – Rs 77) ha vinto l’ultima gara di Gazzane e, grazie a questo risultato, ha impedito a Fabrizio Bennati (KTM – A.M. Aretina) di laurearsi campione in anticipo, ma il toscano ha comunque un grande margine di vantaggio da gestire. Giochi già chiusi nella Mx2, dove Paolo Catalano (KTM – Wyss motorsport) arriva a Fara Vicentino già sicuro di aver confermato il suo titolo di campione.
Alessandro Castellani Ufficio Stampa FXAction
ufficiostampa@fxactionmagazine.it