Per le ultime due prove dell’Europeo Open la carovana si è spostata in terra turca, sul tracciato di Afyonkarahisar. Un circuito impegnativo dal fondo duro, di nuova generazione per intenderci.
Testo MXREPORT – foto Davide Messora
Il nostro Davide De Bortoli è arrivato in Turchia per difendere la sua tabella rossa di leader del campionato.
Fin dalle crono del mattino ha fatto capire di essere in ottima forma e di aver da subito stabilito un gran feeling con la pista. La pole position ne è stata la logica conseguenza.
La prima manche parte subito bene con Davide che si mette al comando sin dalle prime battute. Da li in poi impone il suo ritmo agli avversari, primo fra tutti il suo antagonista principale Dercout. Con molta tranquillità Davide controlla le operazioni fino al traguardo e riceve un bel “regalo” dal connazionale Simone Croci che nelle battute conclusive soffia il secondo posto a Dercout che finisce terzo perdendo punti preziosi per il campionato.
Il colpo di scena avviene prima di gara due con il francese che non schiera al cancello. Davide non se ne cura e parte di nuovo in testa. Questa volta è Croci a rendergli la vita difficile nelle prime battute, ma giro dopo giro perde terreno dal nostro ragazzo che impone di nuovo un ritmo insostenibile per tutti.
Alla fine vince ancora e porta a casa il GP aumentando considerevolmente il suo vantaggio in campionato.
Ad una prova dal termine Davide guida con 37 punti di vantaggio su Dercout e 41 su Croci.
Martedì ultima prova, mancano ancora alcuni punti per la matematica certezza. Serve restare tranquilli e concentrati sull’obbiettivo.
DAVIDE DE BORTOLI: “E’ stata una giornata perfetta. Dopo aver conquistato la pole all’ultimo giro utile nelle manche sono sempre partito in testa ed ho fatto il mio ritmo senza badare agli altri. Tutto questa volta è andato per il verso giusto e non ho commesso i soliti errori. Adesso devo rimanere concentrato per martedì, mancano pochi punti per la matematica conquista del titolo. Sarebbe un bel finale di stagione dopo la sfortuna che ci ha tolto qualcosa in altre gare. Aspettiamo martedì…”.
TUTTO SULLAMXGP CLICCANDO QUI!!!