E’ stata la Lettonia, e più precisamente il tracciato di Kegums, ad ospitare un altro appuntamento degli europei che precedono di un giorno la MXGP. Oggi la vittoria è sfuggita ai nostri, ma la leadership dei tornei della EMX250 e della Open resta nelle mani di Nicholas Lapucci e di Davide De Bortoli.
Foto: Infront Moto Racing
La pista dal fondo morbido in superfice diventa dura sotto man mano che si scava, non è facile quindi trovare un giusto feeling con essa.
Iniziamo dalla duemmezzo che ha visto la vittoria di tappa di Kevin Horgmo. Il pilota del team SM Action GasGas ha sfruttato la cattiva partenza di Lapucci in gara uno mettendosi presto al comando per poi controllare il gruppo fino al traguardo.
Alle sue spalle Elzinga che è ufficialmente il terzo contendente a questo titolo, l’olandese è sicuramente molto veloce su questi terreni ed anche oggi l’ha dimostrato. Lapucci è giunto terzo complice una partenza non felicissima ed una rimonta che questa volta non è riuscita. Il gap con i primi due era incolmabile quando l’italiano si è insediato in terza piazza.
Nella seconda manche è Martinez a partire in testa ed a tenerla per le prime battute, perlomeno fino a quando Lapucci non ha deciso di rompere gli indugi ed andare al comando per rimanerci fino al termine. Martinez con il passare dei giri è calato lasciando spazio prima ad Elzinga e poi ad Horgmo.
Con questi risultati Horgmo ha fatto suo il GP con Lapucci secondo ed Elzinga terzo. Praticamente lo stesso ordine che li vede in campionato davanti a tutti gli altri. Nicholas comunque, a tre prove dal termine, mantiene un buon vantaggio sui suoi inseguitori. La sua velocità poi dovrebbe fare il resto.
Buona prova per il nostro Federico Tuani che con un sesto ed un dodicesimo posto nelle due frazioni ha chiuso al settimo posto l’assoluta di giornata.
Liam Everts continua a commettere errori, anche oggi è caduto mentre era al comando di gara-1, rimontando fino al quinto posto. Invece in gara-2 non ha raccolto punti.
Per Andrea Bonacorsi un GP da dimenticare. Un ritiro in gara uno ed una caduta all’inizio di gara due ha compromesso tutto il lavoro fatto fino a questa prova. Tre punti in rimonta per lui nella seconda manche, ma ora il treno buono è andato ed Andrea si trova all’ottavo posto nella generale di campionato.
Buon dodicesimo posto in gara uno per Yuri Quarti che non riesce a ripetersi in gara due per una caduta al via. Il prossimo appuntamento per questo torneo è per il 3 Ottobre in Germania. I ragazzi dovranno sfruttare al meglio questa lunga pausa.
Gert Krestinov, vecchia conoscenza della MXGP, ha fatto sue entrambe le manche della Open guadagnandosi la vittoria del GP di Lettonia. Troppo superiore per tutti oggi il pilota estone. In entrambe le gare ha messo pochissimo tempo a scavare un solco tra lui e la concorrenza. Da segnalare che al via oggi erano solo una ventina i piloti. Anche qui con il passare delle gare tanti piloti si perdono per strada, certe trasferte non sono accessibili a tutti in questo momento della stagione.
Secondo gradino del podio per Micha-Boy De Waal che dopo una prima manche in calando conclusa al quarto posto si è riscattato con il secondo posto della seconda manche. Con questo risultato rimane in corsa per il campionato, per ora occupa la terza piazza ad una ventina di punti dalla vetta.
Vetta che ancora parla italiano. Davide De Bortoli sale per l’ennesima volta sul terzo gradino del podio con un terzo ed un quarto posto nelle due manche. Davide oggi ha usato bene la testa senza commettere particolari errori e lasciando strada a chi ne aveva più di lui. Rimane tabella rossa guadagnando due punticini sul suo inseguitore che rimane il francese Dercout, distanziato ora di sette lunghezze.
Saranno due prove delicatissime quelle che rimangono per assegnare questo titolo, speriamo che Davide riesca a non sentire la pressione.
Dercout oggi quarto nell’assoluta, ma sempre insidioso e convinto di poterla spuntare nella lotta al titolo europeo.
Quarta forza del torneo Simone Croci. Anche oggi il nostro ragazzo ha chiuso con due noni posti che lasciano un po’ l’amaro in bocca visto che Simone era partito sempre bene, specialmente in gara due.
Quinto è Filippo Zonta che sconta il fatto di aver partecipate solo a due delle quattro prove disputate. Sarebbe stato la davanti anche lui.
Ci si vede in Turchia, nel doppio appuntamento tra qualche settimana. per decidere le sorti del campionato. Noi incrociamo le dita sperando che il tricolore svetti davanti a tutti!