DE BORTOLI ANCORA A PODIO A LOKET ED ORA E’ TABELLA ROSSA! – KROS TEAM REPORT

La terza prova dell’Europeo Open si è svolta sullo storico tracciato ceco di Loket, un circuito dal terreno duro che favoriva le doti del nostro Davide De Bortoli. Il GP della Repubblica Ceca è tornato a far parte del campionato MXGP e dell’Europeo dopo lo stop causa Covid della scorsa annata.



Testo MXREPORT – foto Davide Messora 

Davide ha affrontato con il piglio giusto le qualifiche del mattino cogliendo un ottimo secondo tempo dietro solo alla tabella rossa Dercout potendo così scegliere la miglior posizione possibile al cancello di partenza.

Davide De Bortoli #43

 

Al via della prima manche il suo scatto non è dei migliori ma in un paio di curve riesce ad infilarsi tra gli altri ed inserirsi nei primi cinque. Dopo aver studiato la situazione inizia ad attaccare chi lo precede e li passa ad uno ad uno, spettacolare il giro che lo porta a l comando con due sorpassi bellissimi ai danni di Croci e Zonta che lo precedevano. A quel punto, presa la testa della corsa, Davide ha allungato sugli inseguitori andando a cogliere la prima vittoria di quest’anno nel torneo.

Belle battaglie tra Davide e Filippo Zonta oggi

La seconda manche per lui parte benissimo, alla prima curva è già secondo e si mette subito alle calcagna di Zonta che lo precede. Dopo un paio di girti Davide affonda e passa Zonta per prendere la testa della gara. Con il passare dei minuti il suo vantaggio aumenta ma a pochi minuti dalla fine il ritorno di Jost lo costringe ad aumentare il ritmo e poco dopo la foga lo porta all’errore. Davide si rialza e riparte in quarta posizione ma poco dopo commette un altro errore e cade. Dopo essere ripartito, con un giro da percorrere, il nostro pilota perde altre posizioni fino a chiudere decimo sotto la bandiera a scacchi.

Il podio della EMX Open di oggi

Con questi risultati sale sul terzo gradino del podio del GP ed è ora la nuova tabella rossa del torneo con quattro punti di vantaggio sull’ex leader Dercout.

La strada è ancora lunga ma Davide ha tutte le carte in regola per giocarsi questo campionato cercando di evitare errori come quelli di oggi che sono costati diversi punti.

Prossimo appuntamento il 7 Agosto a Kegums dove si correrà il GP della Lettonia.

 

DAVIDE DE BORTOLI: “Come al solito non riesco mai a fare due manche tranquille. In gara uno tutto è andato bene, ho passato diversi piloti fino ad arrivare in prima posizione. Poi ho allungato senza problemi andando a vincere. In gara due dopo essere partito secondo ho preso il comando dopo pochi giri e stavo allungando, ma dopo metà manche ho iniziato a calare e sono scivolato. Al penultimo giro purtroppo mi sono intraversato nelle waves e sono caduto pesantemente. Nonostante il decimo posto sono andato ancora a podio ed ora sono tabella rossa. Peccato perché ho perso diversi punti che avrebbero fatto comodo nelle prossime gare. Ma sono contento lo stesso, ora cercherò di tenermi la leadership fino alla fine!”.

TUTTO SULLA MXGP CLICCANDO QUI!!!

 

Ti potrebbero interessare:

DE BORTOLI ANCORA A PODIO A LOKET ED ORA E’ TABELLA ROSSA! – KROS TEAM REPORT

DE BORTOLI ANCORA A PODIO A LOKET ED ORA E’ TABELLA ROSSA! – KROS TEAM REPORT

DE BORTOLI ANCORA A PODIO A LOKET ED ORA E’ TABELLA ROSSA! – KROS TEAM REPORT