Nuova gamma Off Road Competition 2022 Un autentico impegno per le corse traspare nelle nuove YZ125 e YZ125 Monster Energy Yamaha Racing Edition.
Comunicato: Yamaha Racing
Il 2020 ha visto i piloti Monster Energy Official Yamaha Factory MXGP e MX2 competere in prima linea per tutta la stagione, con Jeremy Seewer e Jago Geerts che hanno concluso l’anno come vice-campioni, rispettivamente in MXGP e MX2.
Durante la scorsa stagione, Yamaha ha dimostrato grande forza con i piloti YZ450F che hanno conquistato due dei primi quattro posti nella classifica MXGP 2020, mentre i piloti YZ250F hanno conquistato tre dei primi cinque posti nella classifica MX2 2020, assicurando così a Yamaha il titolo mondiale costruttori MX2.
Negli Stati Uniti, dove si è già conclusa la stagione 2021 del Supercross, i piloti Monster Energy Star Yamaha Racing hanno dominato i due campionati 250 SX Est e Ovest a bordo delle loro YZ250F.
Impegno totale e duraturo per il Motocross
Da quando Yamaha ha vinto il suo primo campionato mondiale di motocross quasi 50 anni fa, l’azienda si è totalmente impegnata a sostenere questo sport e creare una gamma di moto vincenti per piloti di tutte le età. Yamaha è stato uno dei primi marchi giapponesi a produrre moto da corsa appositamente costruite per i piloti giovani nonché il primo a presentare i modelli MX a 4 tempi in pista. Oggi, l’azienda continua a essere una delle forze principali nel motocross a ogni livello e con un pieno impegno per ogni pilota.
Yamaha riconosce soprattutto l’importanza della scena del motocross giovanile, dove i futuri campioni perfezionano le loro abilità prima di passare alle categorie superiori. Per questo motivo, dal 2015 Yamaha gestisce il programma di grande successo YZ bLU cRU FIM Europe Cup, che offre ai giovani piloti YZ125, YZ85 e YZ65 la possibilità di qualificarsi ogni anno per la bLU cRU Europe Cup SuperFinale e farsi un nome davanti a un vasto pubblico internazionale in occasione del prestigioso Monster Energy FIM Motocross of Nations.
Per sottolineare l’impegno a lungo termine dell’azienda nel motocross, Yamaha lancerà una nuova YZ125 per il 2022, insieme a importanti aggiornamenti per i modelli YZ250 e YZ85, offrendo a ogni pilota l’opportunità di realizzare il proprio vero potenziale e puntare direttamente alla victorYZone!
La nuovissima YZ125: Agilità. Abilità. La vittoria.
Per il 2022, la nuova YZ125 presenta un motore ad alte prestazioni completamente ridisegnato, il telaio ottimizzato la nuova scocca snella e filante rendono la YZ125 più competitiva di sempre.
Potenza del motore superiore semplicità di guida, maneggevolezza, frenata più potente e una migliore ergonomia, sono i punti di forza della nuova YZ125. Progettata per diventare la scelta migliore per i piloti emergenti che vogliono portare le loro prestazioni a un livello superiore.
Le specifiche avanzate dimostrano chiaramente la volontà di Yamaha di fornire ai campioni di domani il migliore equipaggiamento, affinché siano pronti a lottare per la vittoria quando passano al professionismo.
Nuovo motore da 125 cc: Prestazioni migliorate con una migliore fruibilità
Per il 2022, i tecnici Yamaha hanno lavorato a testa bassa per creare il motore più potente mai montato su una YZ125 di serie. Alla ricerca di prestazioni vincenti sempre maggiori, il team di progettazione ha costruito un nuovo motore a 2 tempi da 125 cc, che eroga una potenza notevolmente più elevata ai regimi medio-alti.
Praticamente tutti i componenti principali del motore 2022 sono nuovi e riprogettati, per un aumento notevole della potenza massima, per dare alla YZ125 un autentico vantaggio vincente sulla griglia di partenza. L’aumento della potenza unito ad un range di utilizzo ottimizzato con maggior allungo, consentono ai piloti di sfruttare al massimo la potenza e superare gli avversari in ogni parte del tracciato.
Testata, cilindro e pistone completamente nuovi
La testata, il cilindro e il pistone della YZ125 sono completamente ridisegnati, contribuendo a ottenere maggiori prestazioni. Le modifiche più significative al cilindro includono una camera di combustione rimodellata nonché una porta di scarico più corta e diagramma modificato per un notevole miglioramento dell’efficienza di combustione.
YPVS di nuova progettazione
A completamento delle modifiche a testata e cilindro, è presente un YPVS di nuova progettazione. L’apertura della nuova valvola di scarico elettrica è stata riprogettata al fine di migliorare le prestazioni del motore e ampliare l’arco d’utilizzo.
Nuovo carburatore Keihin e gruppo valvole reed V-Force
Una caratteristica importante è il nuovo carburatore Keihin PWK da 38,1 mm dotato di un sistema supplementare di passaggio benzina gerstito da elettrovalvola. Il nuovo carburatore è dotato di TPS (Throttle Position Sensor) che comunica con la CDI e elabora una mappa 3D che garantisce una fasatura di accensione ottimale. Insieme a un nuovo gruppo valvole reed V-Force e a un design del collettore rivisto, l’aspirazione e il carburatore nuovi offrono al pilota YZ125 un’accelerazione più intensa per la fase di partenza e una potenza più esplosiva in uscita dalle curve.
Biella più lunga e albero più pesante.
Altre modifiche interne che contribuiscono all’aumento della potenza del nuovo motore comprendono una biella più lunga e una manovella leggermente più pesante. Ciò si traduce in una maggiore inerzia, che ottimizza il comportamento del motore per adattarsi all’aumento della potenza.
Nuovo sistema di aspirazione ad alta efficienza
Una caratteristica fondamentale della nuova YZ125 è il suo sistema di aspirazione aria completamente ridisegnato. Ridisegnando il telaio posteriore ed entrambi i fianchetti e rimodellando la base della sella. I tecnici Yamaha hanno ridotto la resistenza all’aria del 15% e sono riusciti ad aumentare l’efficienza complessiva dell’aspirazione sul nuovo modello. Ciò non solo contribuisce in modo significativo a incrementare la spinta ai regimi medio-alti e a migliorare l’allungo, ma affina anche la risposta dell’acceleratore ai regimi medio-bassi per un funzionamento più stabile ai regimi inferiori.
Nuovo tubo di scarico e silenziatore più corti
Le dimensioni e la forma dello scarico sono state modificate per il 2022 in modo da corrispondere alle altre modifiche apportate al motore, per una potenza e una praticità ottimizzate. Il diametro del tubo di espansione è leggermente ridotto nel punto più largo, mentre il silenziatore è più corto di 50 mm.
Trasmissione con cambio marce più fluido
Il cambio a 6 marce della YZ125 è stato rinforzato per il 2022, al fine di gestire l’aumento della potenza massima. Il rapporto di riduzione secondario è leggermente aumentato, con l’utilizzo di un set pignoni anteriore/posteriore 13/49 (precedentemente 13/48) mentre per una maggiore maneggevolezza la 5a e 6a marcia presentano un rapporto leggermente ridotto.
Un nuovo alberino di comando e la molla di ritorno ridisegnata conferiscono una sensazione di cambio marcia molto più fluida e, per gestire la maggiore potenza del motore, la nuova YZ125 è dotata di molle spingidisco frizione migliorate.
Scocca snella e più compatta
La YZ125 2022 presenta un serbatoio più sottile, una sella nuova e grafica modificata, che conferiscono alla moto un aspetto radicale, moderno per completare le prestazioni superiori del motore, oltre a consentire al pilota di trovare una posizione di guida ottimale.
Sella più piatta
Per ottenere una migliore capacità del pilota, un movimento più libero e uno spostamento più agevole del peso corporeo, la superficie superiore della è stata appiattita, abbassando la parte anteriore di 6 mm e sollevando la parte posteriore di 5 mm, mentre il nuovo serbatoio carburante si fonde perfettamente con la parte anteriore della sella stessa. Per una manutenzione più semplice, poi, è inoltre disponibile un nuovo fissaggio della sella a bullone singolo.
Serbatoio e rivestimenti del radiatore più sottili
La YZ125 è già una delle moto da fuoristrada più leggere e agili della sua categoria e il nuovo modello è ancora più sottile, grazie all’utilizzo di un nuovo serbatoio carburante e di rivestimenti radiatore più stretti, che la rendono la YZ125 più compatta di sempre. La larghezza tra le ginocchia del pilota è ridotta di quasi 36 mm. per offrire una reale sensazione di snellezza e agilità, per una migliore ergonomia e mobilità del pilota.
Parafanghi e fianchetti di nuova progettazione
Per realizzare il nuovo sistema di aspirazione aria ad alta efficienza. i fianchetti, il parafango posteriore e la parte inferiore della nuova sella sono stati ridisegnati, al fine di ottenere un flusso dell’aria nell’airbox senza limitazioni. Anche la forma del parafango anteriore è stata rivista, per conferire un aspetto più aerodinamico e dinamico.
Telaio posteriore di nuova progettazione
La YZ125 è dotata di un telaio semi-doppia culla performante, dalle specifiche elevate e in alluminio leggero. Per il 2022, il telaio posteriore smontabile è stato ridisegnato e presenta un nuovo punto di montaggio per il silenziatore. Nuova progettazione della zona sotto sella che consente una migliore efficienza di aspirazione, consentendo un flusso definito all’aria in ingresso. Nuovo punto di montaggio della sella a bullone singolo, per una manutenzione più semplice.
Impostazioni delle sospensioni modificate
le sospensioni KYB della YZ125 sono considerate tra i migliori della categoria e offrono un eccellente smorzamento in tutte le condizioni. Per il 2022, questi sistemi di sospensioni dalle specifiche elevate vengono ulteriormente perfezionati e sia le forcelle anteriori che gli ammortizzatori posteriori presentano caratteristiche di smorzamento a bassa velocità modificate per migliorare le prestazioni del telaio.
Freno anteriore più potente e freno posteriore più leggero
Per una maggiore potenza frenante insieme a una sensazione più precisa, il nuovo modello è dotato di una nuova pinza a doppio pistoncino più rigida e di un disco ridisegnato da 270 mm di diametro. Con pistoni da 25,4 mm di diametro maggiore insieme a nuove pastiglie che incrementano del 30% dell’area di contatto con il disco, questo nuovo sistema frenante anteriore più potente consente ai piloti di ridurre i tempi sul giro grazie a frenate più intense e ritardate.
Colori e grafica di nuova generazione
La nuova YZ125 adotta gli ultimi colori Icon Blue, composti da una finitura a doppio tono che fonde il famoso Icon Blue Yamaha con un blu opaco scuro. La nuovissima scocca e le nuove grafiche in-mould accentuano la dinamismo di questo modello da 125 cc di nuova generazione e dimostrano chiaramente l’impegno di Yamaha a offrire ai campioni di domani il pacchetto più competitivo.
YZ125 Monster Energy Yamaha Racing Edition
Oltre all’Icon Blue YZ125, Yamaha ha creato YZ125 Monster Energy Yamaha Racing Edition, che offre a ogni adolescente ambizioso la possibilità di possedere e gareggiare con una moto dall’autentico stile ufficiale. Con un’esclusiva colorazione nera e grafiche ispirate alle moto del team Monster Energy Yamaha Factory MXGP e MX2, la YZ125 Monster Energy Yamaha Racing Edition è la moto da corsa da 125 cc di serie definitiva di Yamaha.
Le specifiche tecniche per YZ125 e YZ125 Monster Energy Yamaha Racing Edition sono le stesse.
Caratteristiche tecniche principali della YZ125
Modello più veloce e aggressivo per il 2022
Nuovo motore da 125 cc con prestazioni elevate
Maggiore potenza ai medi e alti regimi, con una migliore fruibilità
Potenza massima superiore
Nuovo carburatore Keihin con TPS e power jet
YPVS ridisegnato
Scarico rimodellato e silenziatore più corto
Nuova aspirazione aria ad alta efficienza
Trasmissione a 6 marce più intensa, rapporti rivisti e frizione potenziata
Miglioramento del feeling del cambio marce
Telaio in alluminio leggero
Telaio posteriore ridisegnato
Nuova scocca più snella: 36 mm di spazio in meno tra le ginocchia
Parafanghi e fianchetti di nuova progettazione
Ergonomia migliorata grazie al nuovo serbatoio carburante e alla sella più piatta
Impianto frenante dalle prestazioni superiori
Sospensioni KYB migliori della categoria con settaggio a bassa velocità modificato
Nuove colorazioni Icon Blue a doppio tono e grafica “in-mould”
Disponibile anche nelle colorazioni ufficiali Monster Black
Nuova YZ250: 2 tempi. Primo posto.
Poche altre moto da cross possono avvicinarsi alla Yamaha YZ250 a 2 tempi Yamaha in termini di storia, popolarità duratura a livello mondiale e invidiabile serie di successi. È stata la YZ250 originale a regalare a Yamaha il primo campionato del mondo di sempre, con Håkan Andersson nel lontano 1973, il primo dei numerosi titoli mondiali FIM nelle categorie 250 cc e AMA Supercross conquistati da questa iconica moto da cross nei decenni successivi da alcuni dei più grandi piloti di questo sport.
E oggi la reputazione e la popolarità di questa moto da corsa sono più forti che mai tra i piloti che apprezzano la leggerezza, la semplicità meccanica, il look eccezionale e le prestazioni vincenti. È giusto dire che la YZ250 è una vera leggenda nel mondo del fuoristrada: quante altre moto da cross hanno pagine dedicate su Facebook con migliaia di follower?
Per il 2022, l’evoluzione di questa moto da cross di grande successo continua e la nuova YZ250 presenta una scocca completamente nuova e snella, che affina il suo profilo per trasformarla in una delle moto più dinamiche in pista. Ma il nuovo modello è molto più di un semplice restyling estetico e le nuove specifiche del telaio perfezionate includono una frenata più potente, sospensioni modificate, nuovi componenti leggeri e un sistema di aspirazione ad alta efficienza.
Corpo super-snello con linea orizzontale resistente
La YZ250 è equipaggiata con una nuova scocca super-snella, simile al design utilizzato sulla nuovissima YZ125, ed è dotata di una linea orizzontale filante che conferisce alla moto un look aggressivo e funzionale. Il serbatoio e le cover del radiatore riducono dimensioni tra le ginocchia del pilota, per aumentare la mobilità in curva. La struttura compatta crea inoltre una sensazione di leggerezza e agilità che rafforza il carattere del nuovo modello.
Sella più piatta
Oltre alla minore larghezza della carrozzeria, la YZ250 2022 presenta di una sella dal nuovo design, con una superficie superiore più piatta che migliora l’ergonomia della moto e rende lo spostamento de peso anteriore/posteriore più facile e veloce.
Il parafango posteriore e i fianchetti nuovi migliorano l’efficienza dell’aspirazione aria
I parafanghi anteriori presentano un look più affilato e dinamico, mentre i fianchetti e il parafango posteriore sono stati ridisegnati per migliorare l’efficienza dell’aspirazione aria. Ciò è possibile incorporando prese d’aria posteriori più grandi nei fianchetto, oltre a progettare il lato inferiore della sella e la forma della parte superiore del parafango posteriore in modo da non ostacolare il flusso d’aria. Il conseguente aumento dell’efficienza complessiva di aspirazione contribuisce a migliorare le prestazioni a regimi motore più elevati. Per adattarsi alla nuova presa d’aria, la YZ250 è dotata di un nuovo scarico con forma rivisitata e dimensioni modificate.
Freni più leggeri e potenti
La nuova YZ250 è dotata di un nuovo e potente sistema frenante, che offre prestazioni e sensibilità superiori, riducendo nel contempo il peso. Il nuovo disco anteriore da 270 mm ha lo stesso diametro del precedente, ma montando una nuova pinza più rigida con pistoncini di diametro più grande da 25,4 mm, il nuovo freno anteriore presenta un’area della pastiglia più ampia del 30%. Questa combinazione di maggiore rigidità della pinza e un’area della pastiglia molto più ampia offre una straordinaria forza frenante e una sensazione di precisione nella frenata con un solo dito.
Anche il freno posteriore è stato migliorato, grazie all’adattamento di un disco di 240 mm di diametro leggermente più piccolo, con una riduzione di 5 mm, oltre a una pinza dal nuovo design che offre la stessa area della pastiglia e le stesse prestazioni di frenata del modello precedente, risparmiando quasi 100 g di peso.
Impostazioni delle sospensioni modificate
Le forcelle anteriori KYB SSS da 48 mm dalle specifiche elevate e le sospensioni posteriori Monocross a leveraggio KYB della YZ250 definiscono il benchmark del settore. Per il 2022 il setting di fabbrica è stato modificato per offrire caratteristiche di smorzamento ancora migliori.
Componenti a peso ridotto
Altre piccole ma comunque importanti riduzioni del peso sono state ottenute utilizzando una leva della frizione e un pignone posteriore di nuova progettazione.
Grafiche, finiture e colori nuovi
La YZ250 2022 è rifinita in una finitura dinamica e di alta qualità Icon Blue a due tonalità, con resistenti grafiche in-mould progettate per resistere alle impegnative condizioni di guida del motocross.
YZ250 Monster Energy Yamaha Racing Edition
Per il 2022, Yamaha lancerà un’esclusiva YZ250 Monster Energy Yamaha Racing Edition. Rifinita in colore Monster Black e con grafiche replica di quelle ufficiali che rendono questa leggendaria moto da cross ancora più accattivante in pista e nel paddock.
È la prima volta che sulla YZ250 viene offerto questo esclusivo pacchetto cromatico e grafico, ispirato alle moto del team Monster Energy Yamaha Factory MXGP e MX2.
Le specifiche tecniche per YZ250 e YZ250 Monster Energy Yamaha Racing Edition sono le stesse.
Caratteristiche tecniche principali della YZ250
Motore YPVS da 250 cc a 2 tempi raffreddato a liquido
Leggero telaio in alluminio
Nuova aspirazione aria ad alta efficienza
Scarico rimodellato
Nuova scocca più snella: 36 mm di spazio in meno tra le ginocchia
Parafanghi e fianchetti di nuova progettazione
Ergonomia migliorata grazie al nuovo serbatoio carburante e alla sella più piatta
Impianto frenante dalle prestazioni superiori
Settaggio di serie delle sospensioni KYB modificato
Nuovo manubrio più leggero e leve più corte
Nuove colorazioni Icon Blue a doppio tono e grafica “in-mould”
Disponibile anche nelle colorazioni ufficiali Monster Black