Il tracciato russo di Orlyonok darà il via alla stagione 2021. Si preannuncia un campionato bellissimo soprattutto in MXGP dove i migliori sono pronti ed in forma, spettacolo assicurato.
Foto: Davide Messora
Pronostici? Noi ci proviamo come sempre anche se quest’anno sembra incerto, puntare su un nome sembra impossibile. Anche perchè tutti i protagonisti si sono ben nascosti nei vari test pre stagionali.
La MXGP ha potenzialmente almeno sei o sette piloti in grado di vincere manche, per il titolo diremmo quattro….o cinque.
Ecco la nostra griglia.
GAJSER – HERLINGS – PRADO sembra il trio che ha le potenzialità maggiori per aggiudicarsi il titolo 2021. Sinceramente trovare il favorito è complicato. tutti e tre hanno talento, potenzialità e personalità per portare a casa il titolo.
Voi direte beh ma Herlings……si forse ma gli strascichi delle ormai tante botte prese lo avranno calmato o sarà sempre o tutto o niente?
Si ma Gajser…….lo sloveno è sembrato in palla. Vedendolo al Prestige abbiamo avuto la sensazione di un pilota che è al top pur non dando mai l’impressione di forzare il ritmo, lo aspettiamo domenica per vederlo in azione con il meglio del lotto.
Allora Prado……..si lo spagnolo è pronto. Dopo un anno di ambientamento può iniziare a vincere. Sa come si fa e soprattutto ha la freschezza atletica della sua ancor giovane età che potrebbe aiutarlo. Non che gli altri sopra siano vecchi.
CAIROLI lo mettiamo da solo e un pizzico dietro ai tre. Un po’ per scaramanzia, un po’ perchè non è ancora al 100% fisicamente, ma ci sta arrivando. A Cavallara non ha forzato e sicuramente in Russia dovrà fare molto di più. Ma la nostra sensazione è quella di una partenza ragionata per scatenarsi quando arriverà al top. Molto presto secondo noi. Per il resto la strada per vincere un mondiale la conosce molto bene, è in grado di fare lo sgambetto agli avversari più giovani.
SEEWER – FEBVRE – COLDENHOFF questo trio potrebbe stupirci, anche parecchio. Sono in grado di vincere manche ma non crediamo possano lottare per il titolo. Sta a loro smentirci. Sicuramente potrebbero essere l’ago della bilancia intromettendosi fra i primi in qualsiasi manche ed in qualsiasi tracciato. Li aspettiamo al varco…..
OLSEN – WATSON – MONTICELLI – LUPINO – JONASS sono tutti nomi da possibile top ten, forse in alcune occasioni anche di più. Pensare che questi grandissimi piloti faranno da “comprimari” vi da l’idea del livello di questa MXGP. Fa impressione solo a pensarlo.
Per gli altri ci sarà da soffrire nelle retrovie per conquistare punti iridati in ogni manche. Pensate poi che in Russia non vedremo i vari Cervellin (i tempi di recupero non sono certi), Jasikonis, Bogers Evans e Forato. Tutti cavalli di razza che scalpiteranno di fronte alla TV…..peccato.
Una cosa è certa, il livello della classe regina pur senza due pezzi da 90 che si sono ritirati (Paulin e Desalle) sembra ancora più alto, il più alto di sempre. Incredibile.
Della MX2 che possiamo dire.
VIALLE – GEERTS e poi il resto. Questo lo potremmo dire. Con il francese ancora favorito per la corsa al titolo. Il belga infatti arriverà in Russia un po’ acciaccato, non sarà al top. Male, molto male. Vialle non aspetterà nessuno.
BENISTANT – RENAUX – VAN DE MOOSDIJK – BOISRAME – FERNANDEZ – BEATON tutti nomi buoni per dare fastidio. Magari qualcuno di loro farà il salto di qualità che potrebbe portare a lottare per il titolo. Al momento non vediamo spiragli. Stupiteci ragazzi.
GUADAGNINI – ADAMO – FACCHETTI il primo su tutti avrà tutti gli occhi addosso. Mattia deve dimostrare, tanto e subito. Sarà un po’ la sua condanna, oppure la sua benzina per fare bene. Dipende da lui. Noi ci crediamo ma bisogna aspettare qualche gara per fare una valutazione sul suo potenziale. Noi lo vedremmo tra i cinque, ma non sarà per niente facile.
Gli altri due potranno essere più liberi di testa ma speriamo di vederli a punti spesso e volentieri. Facchetti non sarà al via in questa prima prova per un piccolo infortunio. Forza ragazzi!
GIFTING- DE WOLF – HOFER – RUBINI altri nomi buoni per piazzamenti importanti. Anche per loro è difficile fare una stima di dove vederli in classifica. Siamo curiosi anche se li vediamo più da top ten che altro.
Non sappiamo se tutti saranno in Russia, ma crediamo che anche nella cilindrata minora ci sia del gran talento da versare presto in MXGP. Il tempo ce lo dirà.
BUON DIVERTIMENTO A TUTTI!!!
PS – quest’anno l’abbonamento a MXGPTV.COM potrebbe essere una spesa fatta veramente bene…..meditate cari appassionati.