La seconda e ultima prova selettiva del campionato Italiano Junior 2021 ha visto tutti i nostri piloti passare il turno e qualificarsi per finali e semifinale nazionali.
L’ottimo lavoro di squadra ha permesso ai nostri ragazzi di raggiungere l’obiettivo principale di queste primi due confronti tricolori, ovvero ottenere la qualifica alle gare finali per la classe Junior 125cc. e alla semifinale in prova unica per le cilindrate 65cc. e 85cc.
Morgan Bennati #71 ha iniziato nel migliore dei modi il weekend col 2° tempo fatto registrare nelle prove del sabato, nel primo dei due gruppi della 125 Junior. La domenica, giornata dedicata alle gare, ha visto Morgan scattare non benissimo dal cancelletto di partenza, ma due gare corse in rimonta e senza errori lo hanno visto piazzarsi in entrambe le occasioni al quinto posto. Settimo di giornata, conclude la fase delle selettive al quarto posto finale, ad un soffio dal terzo.
“Concluse le due prove selettive sappiamo che c’è da migliorare, ma la strada è quella giusta, ci vediamo a Cingoli per la prima finale. Ringrazio il mio team MRT, il mio allenatore Danilo Marasca, il motoclub Gaerne, la mia famiglia e tutti quelli che mi aiutano in questa stagione.”
Riccardo Bindi #153 ha fatto vedere un buon feeling in pista, fin dal sabato quando si è guadagnato la quinta posizione nella griglia di partenza per le gare. Anche lui come Morgan si è dovuto prodigare in due manche in rimonta, a causa di scatti dal cancelletto perfettibili. Due buone performance gli hanno consentito di guadagnarsi il 9° ed il 6° posto all’arrivo delle due manche. Nona posizione assoluta e ottava nella sommatoria delle selettive centro-sud.
“Il weekend tutto sommato non è andato male, è stato un crescendo rispetto alla gara precedente a Ponzano di Fermo. Le due manche della domenica sono state condizionate da due brutte partenze, ma il passo c’è ed il polso destro piano piano torna in forma. Considerando che sono rimontato in sella da poco più di due mesi, sono contento degli step che sto raggiungendo ad ogni gara. Ringrazio il team e tutte le persone che mi sono vicine.”
Lorenzo Aglietti #336 non è stato da meno e nelle qualifiche del sabato ha centrato il 7° posto del suo gruppo e il 14° in griglia.
La domenica lo ha visto lottare all’interno della top-20, quindi nella prima metà del lotto dei piloti al via nel gruppo A. In gara-1, nonostante non sia arrivato alla prima curva con i primi, è riuscito ad immettersi nella top-15 già nel corso del primo giro ed agguantare la 13° posizione. Nella seconda frazione, nella foga di recuperare una cattiva partenza è caduto e non è riuscito ad andare oltre il 19° posto. La classifica finale lo vede al quindicesimo posto, qualificato a pieno titolo per le finali nazionali.
Simone Gorini #381 ha iniziato il weekend con un bel sesto posto nelle prove ufficiali del sabato, mentre in qualifica non ha avuto un buon guizzo e si è schierato 28° per le manche della domenica. Manche un po’ complicate per Simone, caduto in gara-1 e partito tra gli ultimi nella seconda frazione, ma senza perdersi d’animo ha conquistato punti pesanti con uno score che lo vede 19°-22° a fine giornata.
Ventiduesimo nella classifica delle selettive, quindi anche lui fa parte del gruppo dei 36 piloti ammessi alle finali.
Lapo Aglietti #306 era al via della categoria Cadetti 65cc. ed ha corso due buone manche intorno al 20° posto, partendo dal 15° posto ottenuto dalle prove del sabato. 18° nella prima frazione e 22° nella manche conclusiva, si piazza ventesimo sia nell’assoluta di giornata, che nella classifica finale delle selettive. Anche per lui è garantito l’accesso alla prossima fase nazionale, dato che passano i primi 40 piloti.
Nei Senior 85cc. infine, Ayrton Francalanci #23 e Niccolò Vecchi #4 hanno ottenuto entrambi i punti necessari per la qualifica alla semifinale nazionale di Savignano sul Panaro (MO). Stavolta Niccolò è stato il migliore dei due ragazzi, infatti lo troviamo al 24° posto assoluto, frutto di due piazzamenti 25°-16°, appena davanti ad Ayrton autore di due gare concluse al 28° ed al 20° posto.
Per entrambi una prima manche complicata, corsa in rimonta, con Ayrton ripartito dall’ultimo posto, mentre una seconda frazione che li ha visti lottare nella prima metà del gruppo. Diciannovesimo Niccolò nella somma finale delle selettive di area, ventiduesimo Ayrton, entrambi si qualificano tra i migliori 40 che andranno a disputare la semifinale nazionale.
Appuntamento con la semifinale nazionale, per le sole classi 65 e 85cc. a Savignano sul Panaro (MO) il 5-6 giugno.