CASTELLARANO APRE IL REGIONALE FMI EMILIA-ROMAGNA 2021 – ANCORA I RONCAGLIA IN VETTA

Dopo un mese di gare rinviate, sempre a causa della pandemia covid-19, lunedì di Pasquetta, è finalmente partito anche il Campionato Regionale Fmi Emilia Romagna, nello splendido circuito di Castellarano (Re), gara a numero chiuso e circa 220 i piloti iscritti anche da Lombardia, e Toscana.


Testo e foto: Rachele Ferrini

I ragazzi del Motoclub Castellarano, col suo Presidente Claudio Simonini, sempre affiancato da Mirco e Giulia Tincani, hanno lavorato sodo per far si che tutto si svolgesse al meglio, c’è stato qualche rallentamento rispetto al timetable a causa di autocertificazioni, iscrizioni, ecc. ma come sempre l’impegno l’hanno messo al 100% e la giornata si è svolta regolarmente alla perfezione, anche se non è stata svolta la manche della Supercampione, a causa delle restrizioni dovute agli orari imposti.

 

Il TRACCIATO era stato preparato al meglio, fresato e innaffiato accuratamente. Durante le prove del mattino è stato ripreso con il trattore per risistemare alcuni piccoli punti, e rendere le manche più sicure. Con il terreno umido al punto giusto si sono create alcune belle canale in curva, a renderlo un pò più tecnico, e nelle ultime manche in alcuni tratti secchi si alzava un pò di polvere, ma nel complesso veramente bravi come sempre.

 

La STRUTTURA dell’impianto era già stata migliorata alcuni anni fa, per poter organizzare anche gare a livello Nazionale, ha un ampio paddock, e diversi servizi. Si sono svolti molti Campionati Italiani, e anche per il 2021 è prevista la tappa del Camp. Italiano Prestige.

 

Questa di Castellarano era la prima gara organizzata dal nuovo direttivo regionale, dopo l’era Faccioli e Fossi che negli anni passati hanno eseguito un ottimo lavoro, ora è il turno del nuovo gruppo capitanato dal Presidente Battoglia, con i suoi consiglieri, a loro un grande in bocca al lupo, sperando lavorino bene, di vedere sempre un bel motocross ricco di piloti.

 

Ma andiamo al pezzo forte della giornata, le gare!!

Andrea Uccellini #353 guida il gruppo dei mini 65cc.

Iniziamo dai più piccoli, la classe 65 cc, c’è abbastanza divario tra i concorrenti, ma sicuramente anche se la bagarre è poca, di grinta nello sguardo ne hanno tanta. Dominata a mani basse in entrambe le manche Andrea Uccellini (cadetti), alle sue spalle Sartini, sempre al 2° posto. Terzo posto per il piccolo ma velocissimo Mattia Giovanelli, anche vincitore della classifica Debuttanti.

Geminiani, conclude il podio dei Cadetti con un 4° e 7° posto generale.

il podio Debuttanti 65cc. con al centro il vincitore Giovannelli, a sx Turrini e a dx Casamenti

Mentre il podio debuttanti viene completato da Elia Turrini 2°, fresco campione regionale 2020, e Casamenti Alessandro 3°.

la partenza della classe 85cc.

85cc sempre batteria mista tra Junior e Senior, ha vissuto di belle bagarre anche nelle retrovie. Vincitore di entrambe le gare Nick Mannini (Senior), seguito da Alessandro Traversini, figlio d’arte del grande Thomas, che negli anni 90/2000 con l’Husqvarna del Team Maddii ha regalato al motocross italiano dei gran bei momenti e ricordi!

Niccolò Mannini vittorioso al traguardo della 85cc.

Alle loro spalle, si contendono il podio senior e assoluto, Alamanni Elia (4 e 3) e terzo di giornata, contro Leo Patrick Francucci (3 e 4)

Manuel Franchini #390 vince la Junior 85

E’ Franchini invece a vincere la classifica junior, al secondo posto Alamanni Enea e terzo Ethan Accorsi.

Alberto Elgari vince l’assoluta 125cc. e la Junior

Il sound della 125cc è il più incredibile, sempre in piena a darsi battaglia, Elgari (junior) è il dominatore generale di giornata, dietro la lotta era tra il toscano Nicola Matteucci (senior), Taglioli (junior), Morisi(junior), Piumi (senior), l’esordiente Casamenti, Biserni, e Orsi. Due belle e combattute manche.

Nicola Matteucci fa sua la Senior 125

Assente uno dei soliti protagonisti della 125 Manuel Cavina, contagiati dal covid-19, così come Alessandro Manucci nella MX2, ma li aspettiamo carichi per le prossime gare.

Mattia Roncaglia imprendibile nella MX2

La classe MX2 contava tantissimi iscritti, hanno corso gr. A e B, quasi a cancello pieno. Nel gruppo A, il dominatore è sempre lui: Mattia Roncaglia.

Son venuti da fuori regione per provare l’impresa, ma Quarti e Ciabatti si son dovuti accontentare del 2° e 3° gradino del podio di giornata, perchè Roncaglia al momento è imprendibile.

Sono state due manche combattute,i 40 piloti non hanno mai rotto fila, nella seconda al terzo posto si è insediato Francesco Giordano.

Matteo Artoni #932 primo dei Nazionali MX2

La cat. nazionali viene vinta da Matteo Artoni, mentre la Over da Lorenzo Manuppiello.

partenza della classe MX1

Arriviamo alla classe regina MX1, dove i primi giri di entrambe le gare hanno visto una bella bagarre a 4.

La prima manche viene vinta da Bersanelli, che parte in testa ma Croci, Roncaglia, D’Angelo, costretto al ritiro dopo pochi giri causa un guasto alla moto, e Folli, i primi giri gliela fanno sudare.

Marco Roncaglia imita il fratello e vince la MX1

La seconda manche è tutta di Roncaglia Marco, partito al comando, 2 Croci, e  D’Angelo più fortunato che riesce a giocarsela fino alla fine, 3°. Ci ha provato Bersanelli, ma questa volta si è dovuto accontentare del 4° posto a causa di una caduta nel primo giro. Il podio di giornata vede Marco Roncaglia, Croci, e Bersanelli.

Davide Ramon nei Nazionali MX1

La cat. Nazionale è vinta da Davide Ramon. Mentre la Over dall’inossidabile Mirco Bazzani.

 

 

 

podio 125 Junior

 

 

podio MX2 nazionali

Ci vediamo alla prossima prova, che dovrebbe essere il 1° maggio. Attendiamo comunicazioni ufficiali in merito alle gare di marzo rinviate ed i loro recuperi.

TUTTI I RISULTATI QUI!

VEDI LA FOTOGALLERY QUI!

Ti potrebbero interessare:

CASTELLARANO APRE IL REGIONALE FMI EMILIA-ROMAGNA 2021 – ANCORA I RONCAGLIA IN VETTA

CASTELLARANO APRE IL REGIONALE FMI EMILIA-ROMAGNA 2021 – ANCORA I RONCAGLIA IN VETTA

CASTELLARANO APRE IL REGIONALE FMI EMILIA-ROMAGNA 2021 – ANCORA I RONCAGLIA IN VETTA