E’ stata, come ormai da tradizione, la Sardegna a dare il via alle ostilità della stagione 2021 a livello internazionale.
Foto Davide Messora
Il difficilissimo tracciato di Riola Sardo ha ospitato la prima prova degli Internazionali d’Italia MX e il nostro Davide De Bortoli ha sfruttato questo periodo per allenarsi in terra sarda e disputare tutte le gare di questo torneo.
Davide ha iniziato la giornata con le prove cronometrate che ha chiuso con un buon 13° tempo, a poca distanza dalla top ten.
Al via della manche della MX1 Davide è partito a centro gruppo e si è attestato intorno alla quindicesima posizione nelle prime battute di gara. Da lì, con un passo costante, Davide è riuscito ad avanzare di qualche posizione finendo la manche in 12° piazza conquistandosi così il diritto a disputare la Supercampione, che mette insieme i migliori delle classi MX1 ed MX2.
L’ultima manche di giornata però è iniziata con un brutto start per lui che è transitato attorno alla trentesima piazza al primo passaggio. Nella foga della rimonta Davide è caduto al secondo giro danneggiando un po’ la moto. Ripartito ultimissimo ha provato a proseguire ma dopo alcuni giri ha dovuto prendere la via dei box. Fortunatamente per lui nessuna conseguenza fisica dopo la caduta.
In questo periodo è importante anche mantenersi integri fisicamente, oltre a continuare ad allenarsi. Cosa che Davide farà in settimana per prepararsi alla seconda prova di questo torneo.
Domenica 7 Marzo si corre infatti ad Alghero. Oltre a lui ci sarà l’esordio nel regionale Triveneto di Mantova per l’altro pilota del Kros Team, Marco Paganini, che torna in gara dopo l’infortunio dello scorso anno.
DAVIDE DE BORTOLI: “Tutto sommato è stato un esordio positivo. Sappiamo benissimo che la sabbia non è il mio terreno preferito e Riola è veramente una pista molto impegnativa. Nella manche MX1 sono sempre rimasto dopo la top ten ma ho tenuto un passo costante che mi ha permesso di accedere, con il 12° posto, alla Supercampione. Purtroppo dopo un brutto start sono caduto al secondo giro e da lì in poi ho provato a rimontare, ma dopo poco mi sono dovuto ritirare per i danni alla mia moto. Adesso continuiamo a lavorare per domenica prossima. Ad Alghero mi piacerebbe crescere ancora sia come velocità che come condizione”.
TUTTO SUGLI INTERNAZIONALI 2021 CLICCANDO QUI!!!