Il massimo campionato di Supercross fa il suo ritorno in Italia dopo anni di assenza grazie all’accordo tra Mediasport Group e IMG Media.
Perdonate se ce ne siamo accorti solo ora, ma era una notizia uscita il 31 luglio scorso e farà sobbalzare sulla sedia parecchi appassionati. Il gruppo MS Mediasport Group, per intenderci la piattaforma che negli ultimi anni ha trasmesso le dirette dell’Italiano Prestige, ha acquistato i diritti per l’Italia del campionato più ricco e spettacolare del Mondo ovvero il Supercross Usa! La programmazione era iniziata il 31 agosto scorso con appuntamenti settimanale che hanno messo in onda tutte le gare dell’edizione 2020.
Il canale sportivo manderà in onda anche tutte le gare del campionato 2021, possibilmente entro un paio di giorni dopo ogni gara. con un appuntamento fisso che è già iniziato lunedi scorso 4 gennaio con una puntata in cui era ospite anche il nostro Lorenzo Camporese #384, che prenderà il via alle gare della classe 250.
Lunedì 11 gennaio alle 22:30 ci sarà la seconda puntata di AMA Supercross 2021 Preview Show. Verrà trasmessa su MS MotorTV tutta la stagione 2021 (Daytona esclusa), tutti i main event 450 e 250 E/W e le rispettive 2 heat.
Andrà in onda in differita di qualche giorno, considerando il calendario si sta lavorando per far sì che si possa andare in onda prima della disputa del successivo round ma, tenendo conto anche delle gare infrasettimanali previste quest’anno, non è detto che sarà sempre possibile.
Il canale MS Motor TV è visibile sulla piattaforma satellitare SKY al numero 228, ma è visibile sul satellite anche senza l’abbonamento alla pay-tv. Inoltre le puntate dedicate al Supercross andranno in onda anche sul canale del digitale terrestre Ms Sport ai seguenti numeri:
Piemonte: LCN601
Lombardia: LCN645
Veneto: LCN675
Liguria: LCN684
Trentino Alto Adige: LCN117
FriuliVeneziaGiulia: LCN173
EmiliaRomagna: LCN219
Toscana: LCN296
Lazio: LCN 185
Qui sotto il comunicato uscito il 31 agosto scorso:
Comunicato MS Mediasport Group
Dopo Monster Jam un altro grande ritorno sui canali televisivi italiani di Mediasport Group. L’AMA Supercross infatti sarà ‘ in onda su MS MotorTV, canale 228 di Sky, a partire dal prossimo 31 Agosto. Saranno 16 gli episodi che verranno trasmessi tutte le settimane il lunedì sera alle ore 22:30, con lo spettacolare commento di Alessio Piana.
L’AMA Supercross, organizzato da Feld Motorsport, è il massimo campionato mondiale della disciplina riconosciuto dalla FIM. Il campionato 2020 si è corso su 17 round ed è stato portato a termine regolarmente nonostante l’emergenza sanitaria che ha colpito il mondo intero. Solo il round di Daytona non verrà trasmesso in quanto per tale tappa non era stata assicurata la copertura televisiva.
Si consolida con questa novità la collaborazione tra Mediasport Group ed IMG Media che consentirà a tutti gli appassionati italiani di godere dello spettacolo del supercross americano sia per la stagione 2020 appena conclusasi, sia per la prossima stagione 2021.
Due le classi in gara, la 250SX e la 450SX, e oltre 50 piloti hanno dato vita a gare spettacolari per le arene di tutti gli Stati Uniti. Tra i nomi principali a scendere in pista ci sono sicuramente da ricordare Eli Tomac ed il campione 2019 Cooper Webb per la 450SX mentre per la 250SX grandi attenzione per Chase Sexton e Dylan Ferrandis.
L’AMA Supercross sarà in onda a partire dal 31 agosto su MS MotorTV, canale Sky 228, e in live streaming sul sito msmotor.tv in un appuntamento che durerà 16 settimane tutti i lunedì alle ore 22:30 e ci accompagnerà fino all’inizio della nuova stagione. Le informazioni sulla messa in onda e sulle repliche saranno successivamente disponibili nella sezione Guida TV del sito e nella scheda dedicata all’AMA Supercross nella sezione programmi.
Il campionato avrà anche dei passaggi televisivi sul network del digitale terrestre MS Sport, attualmente visibile in 9 regioni. Gli orari di messa in onda saranno variabili, le informazioni saranno disponibili nella sezione Guida TV sul sito mssport.tv