Grande gara degli italiani della MXGP oggi ad Arco di Trento, nel primo dei tre GP che chiuderanno la stagione 2020. Cairoli vince il terzo GP stagionale e rimanda la festa di Gajser. In MX2 vittoria di Geerts che sfrutta un errore della tabella rossa Vialle.
Foto: Davide Messora
E’ stato un GP per cuori forti quello del Trentino oggi. La vittoria è stata sofferta fino all’ultimo metro per il nostro TC222. Infatti con due secondi posti ha fatto sua l’assoluta ma abbiamo dovuto attendere la bandiera a scacchi per festeggiare.
Tony ha preceduto sul podio la tabella rossa Tim Gajser (che probabilmente festeggerà il suo quarto titolo mercoledì) che dopo aver vinto gara uno con molta autorità è stato penalizzato da una brutta partenza nella seconda manche che lo ha costretto a rimontare su di un tracciato che sappiamo tutti essere difficile per chi deve risalire la china. Alla fine è giunto quarto ad un soffio dal terzo posto che gli avrebbe consegnato anche il GP.
Tony Cairoli, che dire, immenso come sempre. Mettere dietro tutti alla sua età è sempre una grandissima notizia anche se stupirsi con lui è un abitudine. Poteva essere il suo anno se alcune sbavature non gli avessero fatto perdere punti preziosi nel corso del torneo. Oggi due secondi posti gli hanno permesso di vincere ma se in gara uno niente ha potuto con un Gajser costante e veloce nella seconda manche ha avuto l’occasione di vincere la gara ma ha dovuto fare i conti con uno stratosferico Clement Desalle che ha sorpreso il nostro alfiere proprio al primo giro mettendosi davanti a lui e non permettendogli più di rubargli un primo posto che lo ha proiettato sul terzo gradino del podio del GP.
E pensare che il belga a fine stagione smetterà…….lui come Paulin che oggi è stato tra i protagonisti conquistando il quarto posto assoluto con un quarto ed un terzo posto nelle due manche (due perdite enormi per il nostro sport).
Gli altri ragazzi italiani della MXGP oggi meritano un sacco di elogi. Partiamo da Alessandro Lupino che con due settimi posti ha chiuso al sesto posto l’assoluta del GP. Se pensiamo che rientrava oggi dall’infortunio occorso a Mantova non possiamo che fargli dei grandissimi complimenti, è un peccato che questa stagione sia stata così tribolata, ha tutti i mezzi per stare nella top ten, speriamo che qualcuno gli metta a disposizione una moto buona il prossimo anno, non sappiamo ancora quale sarà il suo futuro.
Settimo assoluto un altro ragazzo che merita un posto in questa MXGP, parliamo di Ivo Monticelli autore di due belle prove che lo hanno finalmente proiettato nella top ten. Appiedato dal suo team è in cerca di una sistemazione per il 2021, non vediamo come possa rimanere a piedi, sarebbe uno scandalo.
Bene anche Michele Cervellin, sempre a punti ed 14° assoluto oggi. Da notare il bell’11° posto in gara uno. Non è ancora in perfette condizioni fisiche ma il suo anno da rookie della categoria è sicuramente positivo.
Qualche punto in gara uno anche per Samuele Bernardini che è giunto 18°, fuori dai venti invece in gara due.
Mercoledì nel GP di Pietramurata vedremo se Gajser festeggerà e se il nostro Cairoli scriverà un altra bella pagina di una carriera leggendaria.
In MX2 oggi è successo di tutto. La sagra degli errori ha modificato la classifica del GP quando tutto sembrava fatto. In gara uno è stao il pole man Olsen a vincere, ma ha dovuto prima avere la meglio di Vialle che si era portato al comando dopo l’errore di Geerts che ha fatto spegnere la sua moto mentre era in testa. Capovolgimenti continui che hanno portato alla bandiera a scacchi Olsen primo, Vialle secondo e Beaton che ha preceduto proprio Geerts.
Nella seconda manche è stato il francese della KTM a sbagliare, proprio mentre era in testa ed andava in pratica a vincere il GP. Proprio nella curvetta dopo i segnalatori ha perso il controllo della sua moto andando a terra, lasciando così spazio proprio al suo antagonista Geerts che è andato a vincere manche e GP. Dietro di lui un grandissimo Benistant (il prossimo anno si annuncia già come uno dei protagonisti) e poi proprio Vialle che ha preceduto Olsen.
Sul gradino più alto del podio quindi è salito Geerts che ha preceduto Olsen e Vialle.
Il francese resta saldamente in testa e prenota la festa già per mercoledì, salvo ulteriori ribaltoni.
Da segnalare le ottime prove di Beaton e Renaux, sempre nelle posizioni che contano sia oggi che nel campionato.
Bella prova per quanto riguarda gli azzurri per Morgan Lesiardo. In gara uno ha chiuso all’11° posto, ad un passo da quella top ten che rimane il suo obbiettivo. Nella seconda è stato penalizzato da un pilota che gli è caduto davanti ma ha agguantato punti preziosi in rimonta con una 17° posizione. Speriamo di vederlo ancora più avanti negli ultimi due appuntamenti.
Per Joaquin Furbetta e Leonardo Angeli JR una giornata difficile e nessun punto mondiale portato a casa.
L’appuntamento è per mercoledì prossimo, qualcuno potrebbe festeggiare il titolo 2020. Ma nel motocross mai dire mai…..
ECCO ANCHE GLI HIGHLIGHTS DEL GP DEL TRENTINO