Arnaud Tonus del team Wilvo Yamaha Official MXGP Team salterà l’inizio del Campionato Mondiale FIM MXGP 2018 a causa di un infortunio alla spalla.
Comunicato e foto: Yamaha Racing
Tonus si è lussato la spalla sinistra in un incidente durante la sessione di prove cronometrate al Masters of Motocross International, che si è tenuta a LaCapelle-Marival, in Francia, nel weekend del 18 febbraio. Il ventiseienne svizzero ha ricevuto assistenza medica sul circuito prima di tornare in Svizzera, dove uno specialista dell’ospedale Hirslanden di Ginevra ha valutato la sua spalla. Seguendo il consiglio medico esperto del dott. Gregory Cunningham, Tonus si è sottoposto a un intervento chirurgico per ricostruire la spalla martedì 20 febbraio.
Tonus rimarrà in Svizzera per la parte iniziale della sua riabilitazione, dove è stato consigliato di riposare per le prime settimane prima di iniziare un programma di fisioterapia intensiva, che mirerà ad averlo di nuovo sulla moto nel minor tempo possibile. Il ritorno di Tonus alle corse è attualmente sconosciuto. L’obiettivo principale è che il talento svizzero prenda il suo tempo e faccia una ripresa piena e forte.
Arnaud Tonus
Wilvo Yamaha Official MXGP Team
“È davvero deludente iniziare la stagione con un grave infortunio come questo: ho lavorato molto in inverno, in palestra e con la mia dieta, per essere pronto al 100% per questa stagione, e mi sono sentito benissimo in sella alla moto. Ora ho bisogno di cambiare i miei obiettivi e recuperare nel modo migliore possibile. Sono fiducioso con i medici e le persone che ho intorno a me qui a Ginevra, e sono sicuro che quando tornerò, sarò forte e pronto a mostrare che cosa posso fare.”
Erik Eggens
Yamaha Motor Europe MX Racing Manager
“E ‘un peccato che non possiamo iniziare la stagione MXGP 2018 con Arnaud in prima linea, sembrava molto veloce e molto forte con la sua YZ450F durante la off-season e tutto era in pista per quella che doveva essere una stagione fantastica. quello che sembra una frazione di secondo, l’inizio della stagione è già finito per lui, ma questo è qualcosa che sappiamo che fa parte dello sport di volta in volta. Ora, è tempo che Arnaud guarisca. Il suo intervento è andato bene, quindi dobbiamo solo concentrarci per aiutarlo a fare il pieno recupero nel miglior modo possibile. Sta lavorando con alcuni dei migliori specialisti di spalla nel mondo, e per di più sappiamo che è molto in forma e molto forte, quindi questo ci dà fiducia che tornerà al 100%, ed è sicuro di tornare più forte. ”
Louis Vosters
Wilvo Yamaha Official MXGP Team Owner
“L’operazione è andata molto bene, hanno fissato la spalla al 100%, quindi è davvero positivo. I medici in Svizzera sono molto professionali, sono di classe mondiale e quindi ho fiducia nel loro trattamento per Arnaud. Ieri ho parlato con Arnaud ed è stato positivo sul modo in cui lavorano i medici in Svizzera. È davvero buono ora è il momento di andare avanti. So che non sarà una strada facile e ci vorrà del tempo. Ovviamente è davvero deludente per lui e per noi di Wilvo Yamaha MXGP, ma comprendiamo che questo fa parte dello sport e sosterremo Arnaud fino in fondo “.