Nel nono e decimo round del mondiale in quel di Mantova, buoni risultati per il Maggiora Park Racing Team. Lugana si classifica all’interno della ‘top 20’ in tutte le manche disputate del Campionato EMX250; Zonta bene nel primo GP ma sfortunato nel secondo nonostante una buona velocità.
Testo by Max Serafino – Foto by Stefano Taglioni
Nell’ultimo weekend di settembre il FIM Motocross World Championship ha ripreso il suo cammino con un altro ‘tris’ di Gran Premi che proiettano team e piloti nella parte discendente del stagione 2020.
Il tracciato designato per i tre eventi, il ‘Tazio Nuvolari’ di Mantova, è un tracciato dal fondo sabbioso in superfice, ma duro e compatto nella parte più profonda, caratteristica che lo rende insidioso e particolarmente difficile da interpretare.
Il Maggiora Park Racing Team si presenta in ‘Full Force’ con Filippo Zonta #200 nella classe MX2 e Paolo Lugana #50, al debutto in questa stagione nel Campionato EMX250.
Nella giornata di sabato Paolo ottiene il 18° tempo nelle libere e poi si migliora leggermente in qualifica chiudendo 15°. Nelle due manche di gara Lugana parte molto bene e si stabilizza subito all’interno della ‘top 20’. Il suo ritmo di gara è costante e senza commettere errori, conquista un 18° ed un 14° posto, che gli valgono dieci punti e la 17a piazza in classifica di giornata.
La giornata di domenica entrano in pista i piloti della classe MX2 e Filippo ottiene un 24° tempo sia nelle libere che nelle cronometrate. In gara però il suo rendimento è nettamente migliore e nonostante qualche piccola sbavatura in gara 1 che gli costa una posizione, chiude a punti entrambe le manche portando a casa un 19° ed un 20° posto. Con tre punti iridati, è 25° di giornata.
Paolo Lugana #50: “E’ stato un sabato positivo! Anche se in qualifica non sono stato molto veloce, in entrambe le manche sono partito bene e sono rimasto in zona punti sino alla fine, specialmente in gara 2 dove ero a ridosso della ‘top 5’. Tutto sommato sono contento dei miei miglioramenti che stanno avvenendo gara dopo gara e spero di fare sempre meglio.”
Filippo Zonta #200: “Dopo un po’ di mesi sono tornato a fare una gara nel mondiale ed è andata bene. La pista era difficile perché molto scavata e anche abbastanza tecnica. In qualifica poteva andare meglio mentre in gara 1 sono partito bene e ho tenuto il mio ritmo. Peccato per l’errore nell’ultimo giro che mi ha retrocesso di una posizione, ritrovandomi 19°. In gara 2 invece sono partito male e ho incontrato un po’ di difficoltà nell’effettuare i sorpassi. A fine gara ho chiuso 20°. Tutto sommato ho chiuso entrambe le manche in zona punti e sono contento, e spero di migliorarmi nelle prossime.”
Dopo appena due giorni di sosta i ragazzi del mondiale, ma anche quelli dell’Europeo 250, tornano in pista per disputare il GP della Città di Mantova, rispettivamente undicesimo e sesto round dei rispettive calendari.
Nella EMX250 Paolo continua la sua scia di risultati positivi e dopo un 16° tempo in qualifica, disputa due solide manche centrando nuovamente, in entrambe le occasioni, la zona punti. In gara 1 è protagonista di una buona rimonta dopo una caduta in partenza. Rapidamente Lugana risale attraverso il gruppo assestandosi in zona punti per poi concludere 19°. In gara 2, l’ottimo spunto in partenza lo vede tra i primissimi nel corso della prima tornata. Poi pian piano una condizione fisica non ottimale si fa sentire e Paolo cede posizioni sino a chiudere 16°. A fine giornata, è ancora una volta nella ‘top 20’ con un 19° posto.
Nella combattuta classe MX2 il mercoledì di Zonta comincia con un 22° tempo nelle cronometrate, preceduto da un 21° tempo nelle libere. Nelle prima frazione di gara, Filippo parte bene e per cinque giri rimane in 16a piazza. Nel corso della sesta tornata però arriva l’errore che lo posiziona fuori dalla ‘top 20’. Nei restanti giri Zonta non riesce a recuperare e si ritrova 26° sul traguardo. Gara 2 per il veneto inizia molto meglio con un’ottima partenza che lo vede 10° dopo il primo rilevamento cronometrico. Fino al nono giro Filippo è 11° ma poi una brutta caduta lo arretra di numerose posizioni e anche nella seconda manche svanisce per la possibilità di centrare la zona punti. Chiude 21° e a fine giornata risulta 26°.
Sabato 3 e domenica 4 si correrà ancora a Mantova. Per la MX2, sarà l’undicesimo appuntamento stagionale; per l’EMX250, il settimo. Per Lugana l’obiettivo sarà quello di migliorarsi ulteriormente; per Zonta sarà quello di riscattarsi dalla prova sfortunata di mercoledì.
Paolo Lugana #50: “La seconda gara è stata altrettanto positiva per me. Anche questa non è partita molto bene con un tempo in qualifica che non è sicuramente alla mia portata, ma poi nelle manche di gara me la sono cavata abbastanza bene. Peccato per la caduta alla prima curva in gara 1 che mi ha costretto ad una rimonta. In gara 2 ho tenuto un buon ritmo sino a metà gara, restando vicino alla ‘top 10’, poi per un calo fisico sono arretrato. Comunque ho chiuso entrambe le manche a punti e mi reputo soddisfatto di come è andata. Spero di fare altrettanto bene nella prossima prova.”
Filippo Zonta #200: “La seconda gara di Mantova è stata sfortunata! La prima manche mentre ero intorno alla 15ª posizione ho fatto un errore e sono caduto. Da lì la moto ha avuto dei problemi tecnici che mi hanno fatto retrocedere. La seconda è stata una bella manche, per 20 minuti sono stato nella ‘top10′, dopodiché ho rallentato un po’ il passo. A 2 giri dalla fine, mentre ero agilmente in 14ª posizione, nella sessione delle ‘waves’ le padane hanno toccato le creste del canale e mi hanno portato via i piedi dall’appoggio causandomi una rovinosa caduta dove ho battuto forte sia la faccia che la testa. Fortunatamente sono state solo forti contusioni quindi adesso cercherò di rimettermi in sesto per arrivare pronto per domenica. Mi dispiace non aver potuto finalizzare un risultato che poteva essere positivo.”
Diego Porta Variolo (Team Manager): “Siamo abbastanza soddisfatti delle prestazioni dei nostri piloti nei due round mondiali appena disputati. Paolo Lugana, anche se non ancora nella giusta condizione fisica, ha sempre raccolto punti nelle due gare dell’EMX250 portando a termine delle belle gare che con un po’ di allenamento in più potevano portarlo ad essere nei primi dieci. Filippo Zonta che ha corso nella difficile MX2; ha fatto vedere una buona velocità e un’ottima condizione fisica, peccato per alcune cadute sul finire delle manche altrimenti, in particolare mercoledì, avrebbe potuto raccogliere molto di più. Tutti e due proveranno a migliorarsi già questo weekend.”