INTERNAZIONALI D’ITALIA 2018 – MANTOVA A CORRENTE ALTERNATA PER I PILOTI SILVER ACTION

L’ultima prova degli Internazionali d’Italia 2018 si è disputata sul tracciato sabbioso di Mantova.

Per il Team Silver Action è stata una gara strana, che ha promesso bene la mattina nelle prove cronometrate, ma poi le gare del pomeriggio non hanno mantenuto le aspettative. Le cause sono amputabili a vicende sfortunate per alcuni piloti, mentre per altri c’è da lavorare ma la base è buona. Il crono del mattino il migliore è Gianluca Facchetti che è terzo nel suo gruppo e meno di mezzo secondo dal primo. Con il quinto tempo nel gruppo uno, lo segue Stephen Rubini che proprio qui a Mantova corre la sua prima gara dell’anno. Anche Villanueva rientra dopo che a Riola gli è uscita la spalla durante il riscaldamento. Lo spagnolo è decimo nel gruppo uno e precede Nicola Bertuzzi che è 18esimo. Bene anche Yuri Quarti che strappa il 14esimo crono nel gruppo due. Nella 125 molto bravo Andrea Bonacorsi che è quarto nelle cronometrate del gruppo uno.

Nella manche della MX2 ottima la prestazione di Rubini che chiude quarto dopo aver rimontato ben dieci posizioni mentre Facchetti chiude la sua prova 11esimo dopo una caduta al via ed un recupero dalla 30esima piazza. Yuri Quarti è 16esimo al primo passaggio, retrocede di qualche posizione ma nel finale recupera e termina 14esimo. Caduta al via anche per Villanueva che tiene un buon ritmo ma poi cala per colpa della spalla che gli faceva male ed anche perchè il suo stato di forma non è al top. Nicola Bertuzzi chiude 21esimo e per una sola posizione resta escluso dalla Supercampione. La sua gara non era iniziata male. Dodicesimo al primo passaggio, Nicola perde qualche posizione ma sembrava tutto sotto controllo. Purtroppo negli ultimi due giri una scivolata compromette la sua giornata. La caduta di gruppo alla prima curva ha coinvolto anche Davide Cislaghi che riparte ma un’altra serie di scivolate gli fanno prendere la via dei box.

Buone le due manche di Bonaccorsi nella 125. In gara uno è il primo a presentarsi alla prima curva, ma nella seconda un pilota lo fa cadere ed è costretto a ripartire ultimo. Nonostante tutto Andrea non si perde d’animo e dopo una bella rimonta termina 15esimo. Ottima la partenza anche nella in gara due. Andrea fa in testa tutto il primo giro, tiene un ottimo ritmo e si porta a casa la terza piazza. Nella classifica di giornata è quinto mentre in quella generale è sesto ma con una gara in meno, non avendo affrontato la gara in Sicilia.

STEPHEN RUBINI
“Questa di Mantova è stata la mia prima gara dell’anno. Sono contento di essere ritornato in moto. Ho avuto un infortunio ad una gamba tre settimane fa che non mi ha permesso di allenarmi bene. La prima manche non è andata male, ho chiuso quarto ma ho fatto tenti errori. Allo start sono caduto e sono ripartito dopo la 20esima posizione. Ho recuperato bene ma senza la caduta forse avrei fatto meglio. Nella seconda gara della giornata ho fatto proprio una brutta partenza. Ho provato a recuperare ma dopo pochi giri sono caduto ed ho preferito ritirarmi. Ora avrò una settimana per allenarmi bene in vista della prima prova del Mondiale MX2 ”.

GIUNLUCA FACCHETTI
“E’ stata una gara positiva. Questa mattina ho fatto un buon tempo nelle cronometrate ed anche se la pista si è rivelata molto impegnativa, avevo un buon passo. Nella prima manche sono scattato male e sono anche caduto. Sono ripartito molto indietro ma ho chiuso 11esimo a ridosso dei primi dieci. Nella Supercampione sono invece partito benissimo, credo quarto alle spalle di Vlaanderen. Sono stato con lui un paio di giri poi sono caduto ed ho scelto di ritirarmi perchè in ottica campionato non voglio crearmi complicazioni con eventuali inconvenienti fisici. Ora ho un mese per allenarmi bene, voglio presentarmi all’Europeo in forma e fare bene fin dalla prima gara”.

 

 

YURI QUARTI
“Nonostante il mio stato influenzale, tutto sommato è stata per me una giornata positiva. Ho fatto una discreta qualifica in quattordicesima posizione che è anche quella che ho conquistato nella manche della MX2. Nella Supercampione non sono partito bene e non sono andato oltre la ventottesima piazza. Come ho detto prima sono influenzato, l’aver portato a termine questa giornata di gara, mi rende soddisfatto e fiducioso per i prossimi impegni che mi vedranno al via dell’Italiano e dell’Europeo.

DAVIDE CISLAGHI
“Ho iniziato bene la giornata con un buon tempo nelle prove cronometrate. Al cancello sono andato per dodicesimo e mi sono staccato bene quando il cancello si è abbassato. Purtroppo sono stato coinvolto in una caduta alla prima curva e sono ripartito nelle retrovie. Ho spinto come potevo ma un’altra serie di cadute mi hanno portato al ritiro”.

 

ANDREA BONACORSI
“Nella prima manche mi sono preso un bel Hole-Shot partendo davanti a tutti. Purtroppo alla seconda curva sono caduto per un contatto con un altro pilota facendomi retrocedere in ultima posizione. Ho però fatto una buona rimonta ed ho tagliato il traguardo 15esimo. In gara due mi sono ripetuto ed ho fatto un altro Hole-Shot. Ho fatto un giro in testa, ho tenuto un buon passo e sono riuscito a fare terzo. Mi sono migliorato sulle partenze e questo mi permette di stare con i primi. Ora avrò un mese per allenarmi al meglio in vista della prima tappa dell’Europeo a Valkenswaard che, come sempre, sarà una gara dura da fare con il coltello fra i denti”.

Fonte Silver action press

https://www.mxreport.itindex.php/category/vetrina/

 

Ti potrebbero interessare:

INTERNAZIONALI D’ITALIA 2018 – MANTOVA A CORRENTE ALTERNATA PER I PILOTI SILVER ACTION

INTERNAZIONALI D’ITALIA 2018 – MANTOVA A CORRENTE ALTERNATA PER I PILOTI SILVER ACTION

INTERNAZIONALI D’ITALIA 2018 – MANTOVA A CORRENTE ALTERNATA PER I PILOTI SILVER ACTION