EMX250 ROUND #4 KEGUMS – ANCORA BENISTANT, GUADAGNINI VINCE GARA-2!

Un finale thrilling ha consegnato un’altra vittoria, la terza su tre gare disputate a Kegums, al francese Thibault Benistant nell’Europeo EMX250, secondo De Wolf, Mattia Guadagnini vince gara-2 ed è terzo sul podio.


Terzo appuntamento di fila per il campionato europeo EMX250 sulla pista di Kegums oggi. Un torneo molto livellato e competitivo che si sta indirizzando verso la tabella numero 198 del francese Benistant.

Kay De Wolf è il vincitore morale di oggi, con due secondi posti nelle manche

La classifica di giornata, allo sventolare della bandiera a scacchi di gara-2, aveva visto davanti a tutti l’olandese Kay De Wolf con due secondi posti parziali, secondo Guadagnini e terzo Benistant a pari punti col pilota del team Maddii Husqvarna.

La prova fonometrica rilevata subito dopo l’arrivo ha però penalizzato di 5 posizioni il terzo pilota al traguardo, il pilota dell’SM Action Yamaha Hakon Fredriksen, e così il francese Benistant ha guadagnato il terzo posto che sommato al primo di gara-1 gli è valso la vittoria di giornata.

Una comunicazione arrivata in sordina, dato che il podio e le interviste in diretta sono state fatte in base all’ordine di arrivo effettivo.

LA CLASSIFICA CORRETTA DI GARA-2

L’avvio di gara-1 è stato problematico per entrambi i primi due piloti in classifica generale, Benistant e Guadagnini, attardati e oltre la decima posizione. Ne ha approfittato l’estone Vettik, in testa per quasi metà gara per poi esser superato dall’ufficiale Husqvarna De Wolf che sembrava avviato verso una vittoria parziale.

Non era dello stesso avviso Benistant, che ha messo in pratica un gran recupero, ed  è arrivato alle spalle del leader proprio all’ultimo giro e l’ha superato senza dargli possibilità di replica. Mattia Guadagnini ha completato la sua rimonta al quarto posto.

Primi punti europei in stagione per Gianmarco Cenerelli, buon 16°, mentre Yuri Quarti ha concluso 20°. Sfortunato Gianluca Facchetti, ritirato con la catena rotta mentre era al secondo posto. 23° Giuzio e 30° Del Coco.

Mattia Guadagnini si aggiudica gara-2 cosi!

La seconda manche è stata un assolo di Mattia Guadagnini, partito in seconda posizione, si è liberato in fretta di Vettik, scattato in testa, ed ha impresso un ritmo forsennato nella prima parte di gara per allontanarsi dagli inseguitori. Una vittoria parziale netta e mai in discussione. De Wolf ha sfruttato un’altra buona partenza per insediarsi in seconda posizione e trovarsi nella posizione di aggiudicarsi l’assoluta.

Tanta sfortuna e una caduta per Gianluca Facchetti

Altra gara senza risultato per Facchetti che nonostante fosse partito ancora con i primi, è retrocesso fino alla 14° posizione in evidente difficoltà e poi è caduto e si è ritirato.

 

La tabella rossa Benistant stavolta ha recuperato più lentamente da un’altra partenza oltre la decima posizione e al traguardo si è piazzato quarto dietro il norvegese Fredriksen. Poi come detto sopra ha guadagnato una posizione per la penalizzazione del pilota del team SM Action.

Punti europei in gara-2 per Puccinelli, 17° all’arrivo, mentre hanno terminato fuori zona punti Quarti 23° e Del Coco 32°.

L’assoluta, dopo gli aggiustamenti post traguardo, ha visto al primo posto ancora Benistant, secondo De Wolf e terzo Guadagnini.

 

Il francese consolida la sua leadership nel campionato Europeo con 174 punti, 38 in più di Guadagnini secondo, terzo è ancora lo svedese Gifting oggi più in ombra causa qualche caduta, che ora è insidiato da vicino da De Wolf ad una lunghezza di distacco.

il podio dell’EMX250 poi cambiato dopo la prova fonometrica

Il prossimo appuntamento con l’Europeo EMX250 sarebbe in calendario per il 3-4 ottobre a Mantova, ma con il calendario in continua evoluzione aspettiamoci altri cambiamenti a breve.

Kim Savaste vince il round EMXOpen

Kim Savaste, primo e terzo nelle due frazioni, vince il terzo round dell’Europeo EMXOpen, secondo il vincitore del primo round Macuks, mentre terzo è il detentore della tabella rossa Karel Kutsar che si è aggiudicato gara-2.

16° e 17° di giornata i due piloti del team Maddii Racing Husqvarna in gara, Federico Tuani ed Eugenio Barbaglia. Non ha raccolto punti invece, l’altro pilota italiano al via Tomas Ragadini.

Kutsar mantiene la tabella rossa

Ad una sola gara dal termine di questo campionato Kutsar guida la classifica con 9 punti di vantaggio su Savaste, mentre  è più lontano e probabilmente fuori dai giochi il terzo Sihvonen.

il podio EMXOpen del terzo round di Kegums

I RISULTATI QUI!

VEDI TUTTE LE NEWS DALLA MXGP QUI!

Ti potrebbero interessare:

EMX250 ROUND #4 KEGUMS – ANCORA BENISTANT, GUADAGNINI VINCE GARA-2!

EMX250 ROUND #4 KEGUMS – ANCORA BENISTANT, GUADAGNINI VINCE GARA-2!

EMX250 ROUND #4 KEGUMS – ANCORA BENISTANT, GUADAGNINI VINCE GARA-2!