Secondo appuntamento con l’Europeo EMX250 a Kegums per l’S11 Motorsport. In Lettonia è andata in scena il secondo dei tre appuntamenti consecutivi sul tracciato a pochi chilometri da Riga, infatti in questa occasione la denominazione del GP era rivolto alla capitale.
Gianmarco Cenerelli era in cerca di una rivincita dopo la prestazione opaca di sabato scorso.
Ma già dalle qualifiche del mattino nulla faceva presagire ad una buona giornata, infatti con un 37° tempo Gianmarco avrebbe avuto già dalla partenza i suoi grattacapi.
Al via di gara uno Gianmarco scatta tra gli ultimi e deve iniziare una rimonta che lo vedeva 30° al primo passaggio. Ma il ragazzo non si perde d’animo e piano piano risale ed all’ultimo giro è in zona punti in 19° posizione. Ma proprio nel corso dell’ultimo giro una brutta caduta, a causa di un guaio tecnico, gli preclude i primi punti continentali del 2020. Per di più la gran botta lo costringe a saltare gara due anche sotto il consiglio dei medici.
Fortunatamente le conseguenze non sono gravi e, a parte un forte dolore al collo, troveremo Gianmarco in gara sabato di nuovo a combattere per le posizioni che gli competono. La ruota prima o poi girerà ne siamo certi.
Ora, per l’ultima prova lettone del fine settimana è inutile pretendere qualcosa da lui, speriamo solo che tutto fili liscio e che magari il nostro ragazzo riesca a trovare una giornata più serena ed una guida più incisiva.
Appuntamento a sabato con il GP di Kegums.
GIANMARCO CENERELLI: «Nelle prove libere del mattino abbiamo provato delle modifiche fatte alla moto e mi sono trovato subito bene, purtroppo in qualifica al primo giro tirato sono caduto ed ho riportato una botta ad una mano, sono comunque riuscito a qualificarmi in 37ª posizione. Gara 1 ho avuto un ottimo spunto ma partendo da largo sono dovuto uscire di pista per evitare dei piloti a terra, sono rientrato in pista nelle ultime posizioni, mi sentivo bene e sono riuscito a risalire in 18ª posizione, a circa metà dell’ultimo giro ho avuto un problema tecnico e sono caduto fortunatamente senza conseguenze. Ringrazio tutti quelli che mi supportano ora testa bassa per la terza prova qui a Kegums sperando che la fortuna giri dalla nostra!»