Seconda delle tre prove di campionato Europeo a Kegums in Lettonia, nel GP di Riga il francese Thibault Benistant allunga in classifica generale con una perentoria doppietta. Mattia Guadagnini in difficoltà nelle partenze è solo ottavo.
Foto: Davide Messora
Nella terza prova del campionato Europeo EMX250, la seconda sul tracciato di Kegums, è ancora il tricolore francese a svettare più in alto di tutti sul podio di giornata.
Benistant, assistito alla perfezione dalla sua Yamaha YZF 250 del team Hutten Meetal Racing, è scattato con i primissimi in entrambe le occasioni in una pista dove la partenza è molto insidiosa. Nella prima manche ha scalzato dalla vetta il francese Guyon al quinto giro,mentre nella manche conclusiva si è liberato dell’ex tabella rossa Boegh Damm per andare a vincere indisturbato.
Con la doppietta di oggi si porta a 24 punti di vantaggio sul più immediato inseguitore.
Il pilota estone Meico Vettik oggi è stato il secondo miglior pilota di giornata, terzo nella prima frazione per tutti i giri della manche. Nella seconda uscita è partito qualche posizione più indietro e si è piazzato sesto.
Lo svedese Isak Gifting ha occupato il terzo gradino del podio oggi, così come una settimana fa, il pilota KTM si conferma tra i protagonisti di questo campionato e oggi ha recuperato da una brutta partenza in gara-1 fino al 12° posto. In gara-2 invece è scattato nella top-five e si è assicurato il secondo posto.
Quarto a pari punti col terzo, il norvegese Hakon Fredriksen, il nuovo pilota dell’SM Action Yamaha Migliori team ha già trovato il giusto feeling con la moto ed il team e in gara-2 si è preso di prepotenza il terzo posto, mentre nella prima gara è stato decimo. Quinto lo svedese Tim Edberg.
Capitolo azzurri, oggi Mattia Guadagnini ha sofferto per due partenze sbagliate, ma se nella prima manche è riuscito a recuperare dal 13° posto al primo passaggio fino al quarto del traguardo, in gara-2 è partito ancora più indietro ed è transitato al primo passaggio 35°. Il pilota del Maddii Racing Husqvarna Junior si è prodigato nell’ennesima rimonta che lo ha portato al 14° posto al traguardo. Urge trovare una soluzione per azzeccare le partenze, perchè così Mattia rischia di perdere punti importanti, anche perchè ha dimostrato di avere la velocità per vincere.
Avrebbe potuto raccogliere punti importanti anche Gianluca Facchetti, autore della pole position, ma il pilota lombardo compagno di squadra di Benistant dopo esser partito con i primi in tutte e due le manche ha ottenuto solo un 12° posto in gara-2. Nella prima manche mentre si trovava nei primi cinque è stato costretto al ritiro per un guasto meccanico, mentre nella seconda ha subito un evidente calo fisico mentre era al quarto posto.
Lorenzo Corti, Raffaele Giuzio e Matteo Puccinelli sono gli altri azzurri entrati nella zona punti oggi, 18° Giuzio e 20° Puccinelli in gara-1, 17° Corti in gara-2.
La classifica generale vede Benistant al comando con 129 punti, secondo Gifting a 105 e rimane al terzo posto Guadagnini, ma a quota 93 punti. Al quattordicesimo posto Facchetti a 40 punti.
Oggi si è disputata anche la seconda prova del nuovo Europeo EMXOpen, stavolta a spuntarla è stato l’estone Karel Kutsar con un secondo ed un primo posto nelle due manche. Il finlandese Kim Savaste ha eguagliato il punteggio del vincitore, ma è salito sul secondo gradino del podio in virtù del peggior risultato di gara-2.
Terzo posto per il tedesco Stefan Ekerold, quarto e terzo nelle due manche di giornata. Giornata da dimenticare per il vincitore della prima prova Tom Makucs, infatti il pilota lettone non ha raccolto nessun punto.
Il migliore dei nostri è stato ancora il pilota del team Maddii Husqvarna Eugenio Barbaglia, tredicesimo assoluto. 15° posizione per il suo compagno di squadra Federico Tuani e 17° infine per Tomas Ragadini.
La tabella rossa ora passa nella mani di Kutsar con 91 punti in classifica, secondo Savaste a quota 77 e terzo Ekerold a 73.
Prossimo appuntamento per entrambi i campionati sabato 15 agosto ancora a Kegums per il GP di Kegums.