Procede senza sosta l’attività della Federazione Motociclistica Italiana per recuperare il tempo perso dopo il lungo stop imposto per l’emergenza sanitaria nazionale e dopo l’inizio del Campionato Italiano Prestige, nel primo weekend di agosto sul tracciato di Castellarano (RE) si è tenuta la prova di apertura del Campionato Italiano MX Senior Femminile.
Testo by Max Serafino – Photo by MXReport
Il Ghidinelli Yamaha Racing Team si presenta al via con le sue due agguerrite ragazze nella categoria femminile: l’olandese Nancy van de Ven #85 e l’italiana Francesca Nocera #116.
Per quanto riguarda il weekend di gara di Nancy, l’olandese dimostra sin dalle prove libere un’ottima velocità interpretando al meglio i numerosi sali scendi del tracciato emiliano. Subito 2 a al termine delle prove ufficiali, Nancy si conferma nella ‘top 3’ anche al termine delle qualifiche, ottenendo il 3° tempo. La domenica, nelle due manche di gara, Nancy centra due ottime partenze. In gara 1 l’olandese fa subito sua la 3 a posizione e dopo due giri sopravanza la sua compagna di squadra e si stabilisce in 2 a posizione, tenendola sin sotto la bandiera a scacchi. In gara 2, la van de Ven parte subito 2 a e con un buon ritmo riesce a tallonare la leader della corsa. Nell’ultimo giro, compie il sorpasso decisivo che non solo le regala la vittoria di manche, ma anche la vittoria assoluta. Con il 1° posto sul gradino del podio, Nancy van de Ven conquista la tabella rossa di leader provvisoria della serie.
Di alto livello anche le prestazioni messe in campo dall’italiana Francesca Nocera che dopo un lunghissimo inverno di preparazione si dimostra subito veloce. Nei due gironi di gara, Francesca è costantemente all’interno del ‘top 3’: il sabato si conclude per lei con un 3° ed un 2° posto rispettivamente nelle prove libere e nelle cronometrate. La domenica, in entrambe le frazioni di gara, Francesca ha degli ottimi spunti in partenza e nonostante qualche piccolo errore, termina entrambe le manche con due solidi terzi posti che gli consentono di salire sul 3° gradino del podio a fine giornata. Con soli 7 punti di distacco dalle due avversarie che la precedono, Francesca è 3 a in classifica di campionato.
Il prossimo round del Campionato Italiano MX Senior Femminile, è fissato per il weekend del 5 e 6 settembre sul tracciato di Gazzane di Preseglie (BS).
Nancy van De Ven #85: “Oggi ho vinto il primo round del Campionato Italiano MX Femminile di Castellarano. Sulla moto sono stata a mio agio in entrambe le manche ed ho concluso con un 2° ed un 1° posto e di conseguenza ho conquistato il 1° posto assoluto. In gara 1, ho chiuso la manche con soli 2,9 secondi di distacco dalla leader. In gara 2 ho seguito la leader per tutta la corsa tenendo un buon ritmo. Ciò mi ha permesso di rimanere molto vicina alla mia avversaria e nell’ultima curva, ho portato a termine il sorpasso che mi ha dato la vittoria di manche e il 1° posto sul podio. E’ stata una giornata intensa con due manche disputate sotto una temperatura di 35°. Voglio ringraziare il Team Ghidinelli per la moto, il perfetto setup e per farmi avere tutto ciò di cui ho bisogno. Grazie ad Andrea per il grande lavoro fatto per farmi avere una moto al top ogni volta che sono scesa in pista. Grazie come sempre a Francesca Nocera per il suo aiuto e a mio padre, mia madre e Epie per aver fatto questo viaggio con me. Grazie anche a Jopa Racing per l’abbigliamento. Il weekend non poteva finire meglio. Ciao bella Italia ci vediamo al prossimo appuntamento.”
Francesca Nocera #116: “Sono molto contenta del mio rientro! Il lavoro e i sacrifici ripagano sempre! Ho avuto un buon ‘feeling ’già dalle libere; in qualifica sono riuscita ad ottenere un buon tempo e mi sono schierata 2a al cancelletto. In gara 1 sono partita in 2a posizione ed ho attaccato subito rimanendo in testa per due giri. Poi ho sbagliato molto le traiettorie e ho perso il ritmo, così come in gara 2, dove negli ultimi giri sono però riuscita a guidare fluida e a concludere la gara in tranquillità, conquistando così la 3aposizione assoluta. Ora so dove devo migliorare, sono convinta che negli allenamenti insieme a Matvz Itr posso andare ancora più forte! Un grazie particolare al Team Ghidinelli e ai meccanici Erik e Andrea per l’aiuto e il supporto continuo. Grazie e alla prossima.”
TUTTO SULL’ITALIANO FEMMINILE – SENIOR – VETERAN CLICCANDO QUI!!!