La seconda tappa degli Internazionali d’Italia MX si è corsa sul tracciato siciliano di Noto (SR), la vicinanza della pista al paese la rende veramente caratteristica.
Questa gara ha segnato, per i due ragazzi dello Steels Dr Jack – Fly over, una svolta importante rispetto alla scorsa settimana. Sia Davide Bonini che Gianluca Deghi, anche se non ancora al 100%, hanno ottenuto risultati incoraggianti e si apprestano a chiudere questo torneo pre stagionale nel miglior modo possibile.
Iniziamo con Davide che nella manche della classe MX1 parte intorno alla decima posizione, ma al quarto giro retrocede di alcune posizioni per una caduta chiudendo poi al 12° posto, accedendo così alla Supercampione. In questa gara Davide ha una condotta di gara accorta ma allo stesso tempo redditizia con una pista difficilissima e termina così in 13° posizione.
Per Gianluca, impegnato nella MX2, uno scatto infelice dal cancelletto di partenza lo relega nelle ultime posizioni ma giro dopo giro trova delle buone linee e risale fin quasi alla top ten, ma una caduta lo fa retrocedere di diverse posizioni. Per fortuna il nostro ragazzo trova le forze per acciuffare la 20° posizione accedendo alla Supercampione. In questa gara la fatica si fa sentire e viste le difficoltà del tracciato Gianluca finisce la gara senza strafare terminando in 31° posizione.
Queste le dichiarazioni dei ragazzi a fine giornata.
Bonini: «Non è stato trovare il giuso feeling su questo tracciato reso difficile dalle piogge dei giorni scorsi. Ho fatto il possibile e sono contento soprattutto del risultato nella Supercampione. C’è ancora da lavorare, ma fortunatamente sappiamo dove. Quindi siamo fiduciosi per Mantova».
Deghi: «In fondo è stata una giornata positiva. La pista era veramente difficile ma specialmente nella manche della MX2 ho trovato delle buone linee riuscendo ad effettuare molti sorpassi. Peccato per la caduta che mi ha fatto perdere molte posizioni. Nella Supercampione ho cercato di non strafare, avevo speso troppo nella manche precedente ed era inutile rischiare. Bisogna lavorare ma siamo sulla strada giusta».
Domenica ci si sposta a Mantova per l’ultima prova di questi Internazionali. Per l’occasione il team sarà al completo con quattro piloti al via, oltre a Davide e Gianluca saranno in gara Simone Croci e Francesco Muratori.