Salt Lake City (14 giugno 2020) Con un’altra emozionante vittoria del 2020 in Monster Energy AMA Supercross, un Campionato Mondiale FIM, Ken Roczen del Team Honda HRC è salito in testa all’inizio del Main Event ed ha vinto la Classe 450SX al Round 15.
Cooper Webb della Red Bull KTM, il vincitore del round precedente, è arrivato secondo, perdendo una posizione nei punti del campionato contro Roczen. Il leader dei punti attuali Eli Tomac del team Monster Energy Kawasaki ha trasformato un quasi-incidente alla prima curva in una posizione sul podio; mantenendo un comodo vantaggio di punti con due round rimanenti.
Nel secondo round della competizione Western Regional 250SX, con sede nello Utah, il pilota Pro Circuit Monster Energy Kawasaki Austin Forkner ha combattuto contro il leader dei punti Dylan Ferrandis del team Monster Energy / Star Yamaha Racing per ridurre il divario di punti a sette con un solo round rimasto in quello divisione.
Ken Roczen sembrava veloce, sano e forte. La sua vittoria lo ha tenuto nella lotta per il titolo con due round rimanenti. Credito fotografico: Feld Entertainment, Inc.
Dopo l’annuncio di Ken Roczen all’inizio della settimana in cui gli era stato diagnosticato il fuoco di Sant’Antonio e come questo aggrava i suoi altri disturbi fisici, la maggior parte non si aspettava una gara così forte dal pilota tedesco per l’intero Main Event di venti minuti più un giro.
Quando il cancello è caduto, Tomac ha raggiunto la prima curva davanti al gruppo, ma Cooper ha avuto la linea interna e ha dato a Tomac un forte colpo. Webb ha attraversato per primo la linea holeshot, con Jason Anderson di Rockstar Energy Husqvarna Factory Racing proprio sulla sua ruota e Roczen proprio dietro. Nella seconda curva, Roczen ha tagliato sotto Anderson e ha preso la linea, forzando un errore che ha fatto saltare Anderson nel Tuff Blox e cadere duramente.
All’inizio sembrava essere una gara in cui Webb sarebbe scappato via mentre Tomac si era fatto strada verso la posizione di secondo classificato e poi lo aveva inseguito, ma Roczen ha perseguitato il campione in carica Webb per tre minuti, quindi si è lanciato attorno a una linea tecnica interna per afferrare il condurre.
Da lì, il pilota della Honda non è mai stato messo in discussione, facendo clic sui suoi primi giri in una delle gare di Utah del 2020 e ottenendo una vittoria a sorpresa. Era la sua quarta vittoria della stagione e la 15° della sua carriera. Tomac ha raggiunto il terzo posto a poco più di sei minuti dall’inizio della gara, ma non è mai riuscito a recuperare il distacco da sei a sette secondi a Roczen o il divario a tre secondi a Webb.
Con circa quattro minuti rimasti sul cronometro della gara, è tornato indietro per mantenere un podio, il 65 ° della sua carriera; ha permesso ai suoi punti di campionato di cadere sotto i punti di una gara completa. A due round dal termine, Tomac ha un vantaggio di 24 punti su Roczen e un vantaggio di 25 punti su Webb, il che significa che Tomac potrebbe concludere il titolo con una vittoria – o guadagnando due punti su Roczen e uno su Webb – a questo Il penultimo round di mercoledì.
Sul podio, anche con il tranquillo stadio che rende possibile questa corsa di fine stagione, Roczen ha mostrato l’emozione della vittoria che lo riporta in seconda posizione nella classifica dei punti del campionato, “È grande, grande inversione di tendenza; ovviamente dopo le ultime gare non è facile da fare, ma mi sono divertito qui. Abbiamo messo insieme al meglio la moto e le mie condizioni fisiche erano molto meglio oggi. Quindi, ho vinto la heat e ho vinto il main event, è stata una battaglia fantastica. ottimo con la pista qui fuori oggi e con la moto, quindi sono così felice di ciò che Factory Honda Racing ha fatto con me quest’anno, abbiamo sistemato la moto super bene. E voglio ringraziare tutti i miei sponsor che sono venuti con me“.
VIDEO 450SX HIGHLIGHTS
Austin Forkner ha combattuto ferocemente per ogni punto della pista dello Utah; i suoi sforzi gli hanno permesso di guadagnare un’altra vittoria e di chiudere il divario di punti fino a sette. Credito fotografico: Feld Entertainment, Inc.
Anche le corse nella classe Western Western 250SX hanno sfidato le aspettative. Un incidente nella sua heat ha messo Dylan Ferrandis in una brutta posizione in partenza; ha comunque gestito un holeshot attorno alla prima curva liscia e piatta proprio davanti a Christian Craig di GEICO Honda, con Forkner al terzo posto.
Tre minuti e mezzo nell’evento di 15 minuti più un giro, Forkner ha tagliato sotto Craig per la posizione di secondo classificato ed ha iniziato a ridurre il gap di 1,6 secondi dal leader Ferrandis. Con quattro minuti e mezzo sul cronometro della gara, Forkner mise un passaggio di contatto aggressivo su Ferrandis, mandando temporaneamente il pilota Yamaha fuori pista. Dietro di loro, Jett Lawrence di GEICO Honda, un novellino di 16 anni, si è fatto avanti, usando a suo vantaggio i doppiati, ed ha raggiunto il suo primo podio Monster Energy Supercross in assoluto.
La vittoria restringe il divario tra Forkner e Ferrandis a sette punti, e dà a Forkner il vantaggio mentale andando in una pausa di un round – il che significa solo una settimana con il programma di gara accelerato 2020 – prima che il titolo venga deciso in East / West Showdown, che paga i punti di gara standard come i migliori piloti di ogni divisione in testa a testa per la sola volta quest’anno.
Le gare a fuoco rapido nello Utah continuano, con il Round 16 che si terrà questo mercoledì 17 giugno alle 19:00 ET. L’evento ospiterà la finale della classe Eastern Eastern 250SX in formato standard prima che il finale di stagione concluda l’intera serie di 17 round, incluso l’East / West Showdown, domenica 21 giugno. Quella gara di mezzogiorno sarà suddivisa in diretta su NBCSN e NBC, o nella sua interezza in diretta sull’app NBC Sports Gold.
VIDEO 250SX HIGHLIGHTS
Risultati della classe 450SX
1. Ken Roczen, Clermont, Florida, Honda
2. Cooper Webb, Clermont, Fla., KTM
3. Eli Tomac, Cortez, Colo., Kawasaki
4. Zach Osborne, Abingdon, Va., Husqvarna
5. Malcolm Stewart, Haines City, Florida, Honda
6. Decano Wilson, Murrieta, California, Husqvarna
7. Blake Baggett, Grand Terrace, California, KTM
8. Justin Brayton, Charlotte, N.C., Honda
9. Justin Barcia, Greenville, Florida, Yamaha
10. Aaron Plessinger, Hamilton, Ohio, Yamaha
Classifiche del campionato classe 450SX
1. Eli Tomac, Cortez, Colo., Kawasaki (343)
2. Ken Roczen, Clermont, Fla., Honda (319)
3. Cooper Webb, Clermont, Fla., KTM (318)
4. Justin Barcia, Greenville, Fla., Yamaha (255)
5. Jason Anderson, Rio Rancho, N.M., Husqvarna (246)
6. Malcolm Stewart, Haines City, Florida, Honda (217)
7. Dean Wilson, Murrieta, California, Husqvarna (208)
8. Zach Osborne, Abingdon, Va., Husqvarna (205)
9. Justin Brayton, Charlotte, N.C., Honda (199)
10. Justin Hill, Yoncalla, Ore., Honda (188)
Risultati della classe Western Western 250SX
1. Austin Forkner, Richards, Mo., Kawasaki
2. Dylan Ferrandis, Lago Elsinore, California, Yamaha
3. Jett Lawrence, Wesley Chapel, Florida, Honda
4. Cameron Mcadoo, Sioux City, Iowa, Kawasaki
5. Michael Mosiman, Menifee, California, Husqvarna
6. Justin Cooper, Menifee, California, Yamaha
7. Hunter Lawrence, Wesley Chapel, Florida, Honda
8. Brandon Hartranft, Corona, California, KTM
9. Derek Drake, Corona, California, KTM
10. Christian Craig, Orange, California, Honda
Classifiche Western Western 250SX Class Championship
1. Dylan Ferrandis, Lake Elsinore, California, Yamaha (181)
2. Austin Forkner, Richards, Mo., Kawasaki (174)
3. Justin Cooper, Menifee, California, Yamaha (164)
4. Brandon Hartranft, Corona, California, KTM (141)
5. Michael Mosiman, Menifee, California, Husqvarna (118)
6. Alex Martin, Clermont, Fla., Suzuki (117)
7. Luke Clout, Hemet, California, Honda (106)
8. Derek Drake, Corona, California, KTM (106)
9. Mitchell Oldenburg, Godly, Tex., Honda (96)
10. Jacob Hayes, Lodi, California, Husqvarna (89)