IL RITORNO IN SELLA – PAROLA A LUCA FIORI

Ciao a tutti! Con molto piacere, su richiesta degli amici di Mx Report, scrivo due parole su ciò che speriamo sia imminente, ovvero il ritorno in sella.



Prima di tutto vorrei sottolineare come questo periodo di quarantena forzata sia esponenzialmente un periodo ove, paradossalmente, ci sia la possibilità di migliorare fortemente la propria individuale condizione atletica. Il fatto di non salire in moto e il lavoro magari ridotto dalle restrizioni, sono condizioni che mettono il nostro organismo sicuramente in una condizione di minor stress, perdita energetica e non ultimo minor dispendio calorico….in poche parole si è più riposati, forzatamente, ma lo si è.

Avere un corpo riposato è sicuramente un fattore fondamentale per poter spingere senza limiti per poter migliorare la propria condizione atletica.

 

Concentratevi nell’allenarvi forte in questo periodo ragazzi, il vs corpo lo può fare, non in stagione, non ci si stanca andando in moto……ALLENARSI METODICAMENTE IN QUESTO PERIODO DI QUARANTENA E’ IMPORTANTISSIMO per poter fare un grosso step in avanti nella vostra condizione fisico-atletica. Chi ha lavorato avrà una certa ed assoluta performance di qualità al momento di risalire in sella.

 

Luca Fiori è sempre molto presente alle gare. Seguire i suoi ragazzi anche in queste occasioni è molto importante per avere dei dati completi per impostare il loro lavoro settimanale

 

Ed il rientro??????

Il rientro dovrà essere cauto, si è stati mesi senza salire in moto….

La voglia di dare gas e girare subito forte potrebbe prendere il sopravvento su, invece, un giusto e metodico rientro, fatto di un importantissimo riscaldamento pre-moto…

Insomma è fondamentale riapprocciarsi al nostro gesto atletico con parziale ed attenta progressione.

Ruolo fondamentale sarà rivestito dallo stretching fra le manche e post allenamento, capace di allungare e decontrarre i muscoli “congestionati”, perchè sicuramente lo saranno anche durante l’allenamento stesso, mantenendo e migliorando l’elasticità muscolare, fattore fondamentale per il crossista.

Riprendiamo “con le molle” il ritmo che si aveva prima di smettere, ci sono fattori che influiscono sulla ripresa, primo fra tutti è ovvio, il tempo di stop, secondo, assolutamente non trascurabile il fattore “temperature”, si è smesso di dare gas in moto con temperature nemmeno tanti miti, ora ci si ritornerà con il caldo!, inciderà sicuramente tantissimo, ricordiamoci l’assoluta importanza di una necessaria idratazione del corpo, che deve sempre e comunque esserlo.

Importanti le integrazioni di calcio, potassio, magnesio per equilibrare meglio il bilancio degli elettroliti.

E quindi….cosa manca?!??….ah si la moto….forza che manca poco!!!

Un saluto a tutti!

Luca Fiori

 

CLICCATE ED ANDATE A VEDERE COSA FANNO I NOSTRI PARTNER!!

 

Ti potrebbero interessare:

IL RITORNO IN SELLA – PAROLA A LUCA FIORI

IL RITORNO IN SELLA – PAROLA A LUCA FIORI

IL RITORNO IN SELLA – PAROLA A LUCA FIORI