Ad una settimana dal via della stagione internazionale a Riola Sardo siamo andati a punzecchiare alcuni piloti per sentire come sta procedendo la preparazione invernale e cosa passa per la testa di questi ragazzi mentre si stanno caricando per un’intensa stagione agonistica.
Abbiamo realizzato queste interviste lampo, sfruttando gli strumenti tecnologici attuali che permettono di annullare le distanze e metterci in contatto con i piloti ovunque essi si trovino.
In questa prima puntata alziamo il tiro e sentiamo anche alcuni dei ragazzi che corrono a livello internazionale tra europeo e Mondiale.
- Le tre domande che abbiamo posto a tutti i piloti sono queste:
- Com’è andata la preparazione invernale fino a qui?
- Quali sono gli obiettivi per le prime gare dell’anno?
- A che punto siete con lo sviluppo della moto?
- Davide Bonini: KTM Steels Dr. Jack Fly Over classe MX1
1) La preparazione invernale fino a qui sta procedendo veramente bene, ho lavorato molto e fino a qui abbiamo fatto tutto il necessario per prepararci ad affrontare una lunga stagione.
2) Gli obiettivi per le prime gare sono di capire a che punto è la mia condizione fisica e testare un po’ il tutto, serviranno molto per capire bene su cosa lavorare per l’inizio della stagione vera e propria.
3) Con la moto abbiamo fatto un buon lavoro, è la mia prima esperienza in MX1 per cui devo ancora capire come funziona, ma la moto è davvero bella e ho un’ottimo feeling.
- Nicola Recchia: team Beddini racing Yamaha classe MX1
1-2) La preparazione invernale fino adesso è stata molto intensa e dura ma è andata molto bene, i miei obiettivi principali per le prime gare è sicuramente fare bene, ma soprattutto vedere come siamo messi con la preparazione fisica e della moto e vedere dove dobbiamo continuare a lavorare.
3) Con lo sviluppo delle moto molto bene! Il team mi ha dato a disposizione il top del materiale, stiamo continuando a fare test e ogni volta miglioriamo sempre!
- David Philippaerts: Yamaha Astes 4 Tesar Yamaha team EMX250
1-2) Sta andando bene abbiamo iniziato da poco il nostro obiettivo è arrivare pronti fisicamente alla prima di Europeo a Redsand. Adesso ci focalizziamo sulla preparazione fisica quindi i primi obbiettivi e vedere a che livello siamo a Riola Sardo se dobbiamo aumentare o stabilizzare ma comunque vincere non dispiace a nessuno.
3) La moto di base è uguale al 2017 stiamo migliorando in qualche punto per le partenze ma di base rimane un MX2 GYTR stiamo lavorando tantissimo con le sospensioni e abbiamo fatto un bel salto avanti confronto l’anno scorso, quindi tutto sommato siamo nella direzione giusta adesso tacca a loro (piloti).
DP 19 su di sè : Io seguirò i ragazzi in pista, in più ho aperto la Dp19 Suspension insieme al mio ex meccanico Ciro CHRI. Se mi va farò qualche gara di Campionato Italiano, ma solo le piste che mi divertono.
- Alberto Forato: Honda Redmoto Assomotor classe MX2
1) La preparazione invernale sta andando molto bene sia con il fisico che con la moto, sono molto contento di come sta andando e speriamo migliori sempre di più.
2) Bah guarda per gli internazionali non abbiamo fatto un piano se non quello di prenderlo come allenamento e stare tranquillo e divertirmi giocando con la moto.
3) Mi sto ancora allenando con il 450 per fare un bel fondo poi a breve inizieremo i test con il 250.
- Giuseppe Tropepe: Yamaha Ghidinelli racing classe MX2
1) Ciao a tutti, la preparazione invernale procede bene ci stiamo allenando tanto e siamo in Sardegna ormai da quasi un mese.
2) Parteciperemo alle tre gare degli Internazionali d’italia dove cercheremo di dare il meglio, ma senza strafare troppo.
3) Con la moto mi sto trovando molto bene io ed il mio team abbiamo fatto dei test e ho trovato un buon assetto con le sospensioni e il motore, naturalmente durante l’anno ci sarà modo di migliorarsi.
- Michael Mantovani: Yamaha Ghidinelli racing classe MX2
1) Non benissimo purtroppo, qui in Sardegna sto passando un periodo influenzale piuttosto difficile a causa di una tonsillite acuta e sono sotto antibiotico senza potermi allenare. (al 24 gennaio. Ndr.)
2) Quindi per le prime gare ,soprattutto negli internazionali, le prenderò senza troppo peso dato che poi mancherà un mese prima del via dell’Italiano e dell’Europeo.
3) Con la moto continueremo a svilupparla dopo gli internazionali sicuramente dopo che vedremo a che punto saremo rispetto agli altri.
Alessandro Manucci: Yamaha SM Action Mc. Migliori classe MX2
1) Molto bene, sto lavorando molto duro e mi sto impegnando al massimo sia in moto che fuori.
2) Le prime gare dell’anno sono gli Internazionali d’ Italia, dove ci sono praticamente quasi tutti i piloti del Mondiale e dell’Europeo, perciò l’obiettivo è quello di raccogliere più esperienza e informazioni possibili per migliorarsi. Per la prima gara punto a qualificarmi nella Superfinale ovvero essere nei primi 20 della MX2.
3) Con la messa a punto della moto siamo messi bene, ma ovviamente non ci fermiamo un attimo e cerchiamo di migliorare sempre di più.
- Simone Croci: KTM Steels Dr. Jack Fly Over classe MX1
1) La preparazione sta andando molto bene, il mio preparatore Simone Colombo di Training Institute of Motorsport si sta impegnando per prepararmi al massimo ed essere pronto al 110% per la nuova stagione, mi alleno con impegno tutti giorni e più volte al giorno incastrando gli allenamenti con il lavoro, in moto ho ricominciato a girare un pò da fine dicembre in sardegna.
2) cercare di guidare come guido in allenamento e dare sempre il massimo per ottenere un’ottimo risultato, in 450 ci sarà una bella battaglia.
3) Con la moto siamo in alto mare, ho fatto pochi test con le sospensioni, ma a breve li faremo e proverò anche la moto da gara. Sto utilizzando la mia da allenamento per prendere più feeling possibile.
- Bryan Toccaceli: KTM GDM Racing classe MX2
1) la preparazione sta andando bene 15 giorni fa ho avuto un piccolo stop per ha caduta che mi ha provocato un buco in una gamba, ora sono in Sardegna per gli ultimi allenamenti prima dell’inizio della gara .
2) le prime gare sicuramente ci serviranno come allenamento.
3) Con la moto siamo a buon punto sono molto contento del lavoro che abbiamo e stiamo facendo.