A Uddevalla in Svezia, nel sedicesimo round stagionale del Mondiale Jorge Prado conquista il secondo titolo iridato della sua giovane carriera già alla fine di gara-1.
Il motivo d’interesse nella classe MXGP, col titolo assegnato una settimana fa ad Imola, è arrivato dal rientro in pista dell’ex campione del Mondo Herlings. L’olandese ha dichiarato di non sapere cosa aspettarsi dato che è ritornato ad allenarsi da pochi giorni, l’obiettivo è quello di tornare in forma per il Nazioni di Assen.
Herlings ha stampato subito la pole position sabato, vincendo la manche di qualifica. Nella prima manche di oggi è scattato in testa ed ha guidato il gruppo fino a quando la sua precaria forma fisica gli ha fatto perdere posizioni, poi una caduta lo ha costretto al ritiro. In gara-2 è partito più indietro e nel corso della gara ha recuperato fino al quarto posto finale.
Il GP è stato vinto ancora da Glenn Coldenhoff, l’olandese ha bissato il successo di Imola con una vittoria in gara-1 ed un secondo nell’altra nonostante una partenza un po’ incerta. Con il rientro di Herlings e lo stato di forma di Coldenhoff l’Olanda si presenta come tra le squadre favorite per l’MXoN 2019.
Tim Gajser, in pista con la tabella oro di neo-campione, è salito sul secondo gradino del podio. Nella prima manche una scivolata gli ha fatto perdere il contatto col leader Coldenhoff per poi chiudere terzo. Nella manche finale non ha commesso errori ed ha vinto dopo aver superato Febvre a ¾ di gara.
Terzo posto per il rookie della stagione Pauls Jonass, quarto e terzo nelle due manche, al suo secondo podio in stagione dopo quello del GP di Lombardia a Mantova.
Seewer, caduto nei primi metri di gara-1, rimedia con una bella rimonta e si classifica quarto di giornata davanti al belga Van Horebeek.
Sfortunato Romain Febvre, secondo nella prima manche, in gara-2 poco dopo esser stato superato da Gajser è incappato in una violenta caduta dopo un salto ed è rimasto a terra dolorante.
Degli italiani in pista oggi è rimasto il solo Alessandro Lupino. Il viterbese ha concluso solo la prima manche in un’ottima 11° posizione. Nella seconda manche una paio di errori lo hanno costretto ad alzare bandiera bianca.
Assente Ivo Monticelli, che ha provato a correre ieri, ma la botta di Imola è ancora troppo fresca ed ha preferito non prendere il via oggi.
Prado ha vinto alla sua maniera gara-1 del Gran Premio, dominando dall’inizio alla fine. Il compagno di marca Tom Vialle stavolta gli è rimasto abbastanza vicino e nel finale era ad un paio di secondi. Per lo spagnolo l’ennesima vittoria di manche corona un dominio mai in discussione durante la stagione.
Solo l’assenza in un Gran Premio per infortunio ha aggiunto un po’ di pathos, ad una stagione altrimenti a senso unico. Solo Thomas Olsen fino ad oggi aveva vinto un GP e proprio nell’unica gara in cui Prado non ha preso il via.
Ora per il pilota del team factory KTM Red Bull capitanato da Claudio De Carli si aprono le porte della classe regina, il prossimo anno andrà a sfidare i mostri sacri della classe 450. Già dal Motocross delle Nazioni avremo i primi verdetti, in quanto Prado correrà nella classe MXGP con la maglia della Spagna.
La gara ha avuto un altro motivo di soddisfazione per i colori KTM, con la prima vittoria in carriera per il rookie Tom Vialle. Il francese è stato due volte secondo e sale così per la prima volta sul gradino più alto del podio. Il prossimo anno con senza Prado sarà uno dei pretendenti al titolo.
Gara-2 è stata vinta dall’olandese Vlaanderen, che ha superato proprio Vialle nel finale. In gara-1 era stato quarto. Il pilota del team HRC ha ottenuto gli stessi punti di Prado, ma grazie alla vittoria di gara-2 occupa la seconda posizione assoluta.
Prado col titolo in tasca, nella seconda manche è caduto nelle prime battute e si è dovuto prodigare in una lunga rimonta terminata al quarto posto. Terza posizione per lui sul podio.
Quarto assoluto l’inglese Adam Sterry, terzo in gara-2 e quinto il francese Renaux sesto e quinto nelle due frazioni di gara.
Pochi punti per i nostri italiani al via. Solo Nicholas Lapucci ha centrato la top-20 in gara-2 col 17° posto. Fuori dai punti sia Morgan Lesiardo che il sammarinese Andrea Zanotti.
Il prossimo Gran Premio è in programma per il 7-8 settembre in Turchia, per il penultimo round della stagione. In pista per assegnare i rispettivi titoli ci saranno anche WMX e EMX2T.