EICMA – MOTOLIVE 2017 DAY #3 REPORT

Maurizio Perin Buggy Back Flip

Si è chiusa oggi ad EICMA la tredicesima edizione di MotoLive, è stata una tre giorni fantastica di spettacolo, gare, intrattenimento e divertimento, all’insegna delle due e quattro ruote.

testo e foto: Offroadproracing

Il pubblico di EICMA ha occupato ogni spazio disponibile sulle tribune ed attorno all’arena allestita all’aperto, per seguire le evoluzioni dei propri beniamini, agevolati dalle ottime condizioni meteo che hanno anche favorito lo svolgimento di prove belle ed esaltanti. Innumerevoli gli ospiti presenti, con grandi campioni delle due ruote e dello sport Azzurro, tra i quali, oggi, una divertita e meravigliata Federica Pellegrini, che ha assistito agli incredibili trick acrobatici dei Daboot riders, guidati da terra da Alvaro Dal Farra. Ad intervallare le gare, i divertenti e irriverenti sketch di Andrea e Michele di Radio Deejay e le derapate della BMW M3 guidata da Nicola Tesini, che ha ospitato a bordo i fortunati visitatori, che hanno potuto apprezzare le sue doti di pilota della BMW Driving Experience, dall’interno dell’abitacolo.

Partenza Regionali Supermoto

Nei tre giorni sono stati assegnati i titoli dei Challenge Yamaha MX ed Enduro nelle sette categorie in gara, con le finali di una stagione esaltante, disputate davanti ad un calorosissimo pubblico. Inoltre oggi sono stati attribuiti i titoli regionali di Lombardia e Piemonte di Supermotard andati a Davide Rosati nella S2 Under 24 e a Matteo Gallan nella S1: , quelli dell’Internazionale Superenduro e della Supermotard vinti da Elia Sammartin ed Alex Salvini. 200 in tutto i piloti che si sono sfidati nelle sette specialità in programma a MotoLive: Motocross, Supermotocross, Supermotard, Quad MX, Flat Track, Enduro e Superenduro, regalando al pubblico gare fantastiche e ricche di adrenalina, in un crescendo di emozioni e spettacolo, culminato con il completamento del backflip con il suo buggy CFMoto Z8, da parte di Maurizio Perin, che così diventa il terzo al mondo a riuscire in tale impresa.

Alex Salvini

INTERNAZIONALE SUPERENDURO

La specialità che coniuga in una sola gara le difficoltà di una prova estrema, unite ai salti tipici del motocross ed alle derapate del flat track, ha offerto uno spettacolo fantastico agli increduli spettatori che hanno seguito gli specialisti dell’enduro sfidarsi su una pista pazzesca, nella quale innumerevoli ostacoli hanno reso arduo il compito dei piloti. Tronchi, fango, acqua, salti e rocce sono stati disseminati a regola d’arte lungo il tracciato, creando così le condizioni ideali per gare dall’esito incerto fino all’ultimo giro. In gara uno il britannico Billy Bolt (Husqvarna) ha la meglio nel secondo passaggio su Thomas Oldrati (Husqvarna) partito in testa, seguito a ruota da Alex Salvini (Beta) e da Giacomo Redondi (Honda) che però è costretto al ritiro nel corso del quinto giro, metre occupa la seconda posizione, proprio davanti al connazionale. Ne approfitta Davide Guarneri (Honda), che agguanta così il terzo posto, giungendo al traguardo davanti a Oldrati.

Nella seconda frazione è di nuovo Oldrati a scattare davanti a tutti conquistando il Tissot Hole Shot, un’incertezza sul primo settore di rocce gli costa però diverse posizioni e Salvini coglie l’occasione, prendendo il comando delle operazioni seguito da Guarneri. Il passaggio nell’acqua del settimo giro è fatale per il pilota Honda che perde una posizione su Oldrati, mentre un funambolico Bolt passa Salvini, salvo cedere nel giro successivo la testa nuovamente al Campione del Mondo di Enduro del 2013. Il bolognese non commette più errori e riesce a contenere gli attacchi dello scatenato inglese, tagliando il traguardo con pochi metri di vantaggio. Vittoria quindi per Salvini che precede sul podio Bolt e Oldrati.


Alex Salvini Vs. Billy Bolt

Elia Sammartin

INTERNAZIONALE SUPERMOTO

Incredibilmente tirata la Supermoto Internazionale, classe nella quale si sono sfidati alcuni dei migliori riders del mondo, dando vita a gare strepitose nelle quali non sono mancati i colpi di scena. E’ Elia Sammartin (TM) a portarsi a casa il trofeo di vincitore della Internazionale di EICMA 2017, al termine di due incredibili manche. Il forte veneto ha dominato gara uno dopo essere partito in seconda posizione ed aver superato Luca D’Addato (Honda), scattato davanti a tutti. Il pilota della Honda ha preceduto al traguardo Romain Kaivers (Husqvarna), autore di una bella prova, approfittando di un errore commesso da Max Verderosa (Husqvarna), mentre era alle spalle di Sammartin. Nella seconda frazione è stato Verderosa a scattare davanti a tutti, passando sulla linea del Tissot Hole Shot per primo. Sammartin scattato meno bene in breve si è portato alle spalle del leader, passandolo nel corso del sesto giro, tentando la fuga. Le fasi finali sono state concitate ed hanno visto il contatto tra Verderosa e Sammartin che finivano a terra, passati da Teo Monticelli (Yamaha), pronto ad approfittare dell’episodio accaduto davanti a lui. Sotto la bandiera a scacchi Monticelli ha preceduto Sammartin e Verderosa, conquistando così la seconda posizione sul podio alle spalle del veneto, mentre la terza piazza è andata al veterano Verderosa.

Podio Supermoto

Appuntamento al 2018 per una quattordicesima incredibile edizione di MotoLive all’interno di EICMA.

RACE RESULT

Ti potrebbero interessare:

EICMA – MOTOLIVE 2017 DAY #3 REPORT

EICMA – MOTOLIVE 2017 DAY #3 REPORT

EICMA – MOTOLIVE 2017 DAY #3 REPORT