A LOMMEL VA DEN MOOSDIJK SI PRENDE LA TABELLA ROSSA NELL’EMX250, GUADAGNINI ALLUNGA IN 125

A Lommel i penultimi round dei campionati Europei EMX125 e 250, nella classe minore vince il tedesco Laengenfelder, ma Guadagnini allunga in classifica sul rivale Guyon. Roan Van de Moosdijk fa doppietta e sale in vetta in classifica.


Foto: Youthstream

 Sul terribile tracciato sabbioso di Lommel i ragazzi dei campionati europei 125 e 250 hanno dato spettacolo e incasellato punti importanti per le rispettive corse al titolo continentale.

 

Nella competitiva e affollata di talenti EMX250 la prima manche del sabato è stata caratterizza dal dominio dell’olandese del team F&H Racing Roan Van De Moosdiijk, il numero 39 è scattato intorno alla 5°-6° posizione, ci ha messo poco a prendere il comando della gara. Grazie al suo ritmo superiore a tutta la concorrenza ha messo tra se e gli avversari un grosso distacco ed ha tagliato il traguardo con più di 20 secondi di vantaggio.

Stephen Rubini perde la tabella rossa a Lommel

I suo due rivali nella corsa al titolo non hanno avuto un’avvio felice, infatti sia Rubini che Forato si sono trovati oltre la decima posizione al via. Rubini è riuscito a rimontare fino alla quarta posizione agguantata a pochi giri dal termine, mentre Alberto Forato non è riuscito a fare altrettanto. L’ex tabella rossa del team Maddii Racing è partito intorno a metà gruppo e si è dovuto rimboccare le maniche per recuperare terreno. Quando si trovava in ottava posizione è caduto nella curva che immette nella partenza ed ha perso altre posizioni. Nel finale è riuscito a riportarsi nella top-ten ed ha raggiunto il 9° posto finale.

La partenza di gara-1 con Forato a metà gruppo

Mikkel Haarup e Kevin Horgmo, autore dell’holeshot, hanno occupato la 2° e la 3° posizione all’arrivo di gara-1. 

La seconda manche, disputata domenica mattina, è stata ancora più facile per Van de Moosdijk, infatti l’olandese ex pupillo di David Philippaerts, è scattato davanti a tutti ed ha così potuto gestire la gara fin dalle prime curve forte della sua velocità inarrivabile per il resto della concorrenza. Dopo 10 minuti di gara il suo vantaggio sfiorava già i 20 secondi e solo una piccola scivolata nel finale ha fatto diminuire il suo vantaggio che aveva superato i 30 secondi.

Alberto Forato quarto a Lommel ha faticato in partenza

Alberto Forato è partito ancora indietro, intorno alla 14° posizione, ma stavolta si è liberato più in fretta degli avversari e dopo circa 10 minuti di gara si è preso di forza la seconda posizione, rimediando così alla giornata storta di sabato. Grazie a questo risultato ha sfiorato la possibilità di salire sul podio, ma proprio negli ultimi giri Haarup lo ha scalzato con il sorpasso decisivo su Hofer sorpassando così Forato di 1 punto nell’assoluta.

Seconda manche più difficile per l’ex tabella rossa Rubini, che era partito nei primi dieci, ma non è riuscito a trovare il giusto feeling e mentre si trovava al sesto posto è caduto perdendo 4-5 posizioni. Nel finale è andato in debito di ossigeno ed ha iniziato a perdere posizioni giro dopo giro fino a tagliare il traguardo 13°.

Kevin Horgmo consistente a Lommel è 2° assoluto

Kevin Horgmo, ha guidato forte anche oggi ed ha ottenuto la terza posizione, che gli ha permesso di salire sul podio al secondo posto dietro Van de Moosdijk.

Dicevamo di Mikkel Haarup, il pilota danese ufficiale Husqvarna, dopo il secondo posto della prima manche stava per buttare al vento il podio per una caduta in avvio di gara-2. Non si è perso d’animo e con una furiosa rimonta ha raggiunto l’ottava posizione ed ha agguantato il terzo gradino del podio.

Con la doppietta ottenuta a Lommel il numero #39 su Kawasaki afferra la tabella rossa, la prima per lui della stagione, e si presenta in Svezia all’ultima prova con 11 punti di vantaggio su Rubini e 13 sul nostro Forato.

Degli altri italiani al via a punti è andato solo Matteo del Coco in gara-1, quando ha tagliato il traguardo 17°. Nella difficile pista belga chi è riuscito a superare lo scoglio delle qualifiche è stato anche Andrea Adamo, al rientro dall’infortunio patito nella prima trasferta in Indonesia, ha ottenuto un 21° mentre si è ritirato per caduta in gara-2. Alessandro Manucci, come prima riserva è partito solo in gara-2 senza riuscire a raggiungere la zona punti.

 

Mattia Guadagnini si accontenta del 2° posto in Belgio e allunga in classifica

Nella classe cadetta dove si corre con moto da 125cc. , riservata ai piloti under 17, ieri la tabella rossa Mattia Guadagnini ha imposto il suo ritmo andando in testa dopo poche curve e gestendo il vantaggio fino alla bandiera a scacchi. Alle sue spalle il tedesco Laengenfelder ha provato ad impensierirlo ma poi si è dovuto accontentare della piazza d’onore. 

Simon Laengenfelder vince il round di Lommel EMX125

Nella manche di oggi i ruoli si sono invertiti e il tedesco col numero #516 è stato più veloce e dopo poco tempo ha scalzato dalla testa Guadagnini ed è stato il pilota più veloce in pista. Ha vinto gara-2 e così anche l’assoluta di giornata. Mattia dal canto suo ha preferito non rischiare e con lo stesso punteggio del primo è salito sul secondo gradino del podio. Il suo obiettivo era allungare nei confronti del suo più vicino rivale nella corsa al titolo, il francese Tom Guyon infatti è stato due volte terzo ed ha visto così aumentare il suo distacco dal numero 101 italiano a 20 punti. 

Tom Guyon oggi non aveva il passo dei primi due

Ad una gara dal termine tutto è ancora in gioco, il weekend del 24-25 agosto a Uddevalla (Svezia) sapremo il verdetto su chi sarà il nuovo campione Europeo della classe 125.

Andrea Bonacorsi quarto assoluto nell’inferno di Lommel

Appena fuori dal podio ha terminato l’altro italiano Andrea Bonacorsi, il pilota del team Celestini, si trova molto bene su queste pista e come l’anno scorso ha ottenuto il suo miglior risultato in carriera nell’Europeo 125. Solo un errore nelle seconda manche di oggi non gli ha permesso di fare due quarti posti, ma col quinto e il quarto della manche di ieri ha sommato il quarto miglior punteggio della giornata. 

Alle sue spalle ha terminato il figlio d’arte Liam Everts, che ha lottato col pilota italiano in tutte e due le gare. 

Per i nostri colori due buone gare anche per Andrea Roncoli, 20° e 15° si è piazzato 18° nell’assoluta. Meritano di esser citati, seppure non sono andati a punti, gli altri ragazzi italiani che si sono qualificati: Raffaele Giuzio, Federico Tuani, Daniel Gimm ed Eugenio Barbaglia.

L’ultima gara per entrambi i campionati 125 e 250 è in calendario per il 24-25 agosto in Svezia a Uddevalla, a Imola invece nella prossima prova del Mondiale saranno di scena i ragazzi dell’Europeo EMX2T per il penultimo round della stagione.

TUTTI I RISULTATI QUI!

ALTRE NOTIZIE DALL’MXGP DI LOMMEL QUI!

Ti potrebbero interessare:

A LOMMEL VA DEN MOOSDIJK SI PRENDE LA TABELLA ROSSA NELL’EMX250, GUADAGNINI ALLUNGA IN 125

A LOMMEL VA DEN MOOSDIJK SI PRENDE LA TABELLA ROSSA NELL’EMX250, GUADAGNINI ALLUNGA IN 125

A LOMMEL VA DEN MOOSDIJK SI PRENDE LA TABELLA ROSSA NELL’EMX250, GUADAGNINI ALLUNGA IN 125