Spettacolare seconda giornata di gare nell’area MotoLive di EICMA 2017. A scaldare il pubblico assiepato sulle tribune allestite lungo gli spettacolari tracciati, non solo il sole ma anche lo show dei riders che sono scesi in pista più agguerriti che mai. Intrattenuti dalle frequenti incursioni sul palco di Andrea e Michele di Radio Deejay, gli spettatori sono rimasti a bocca aperta nel seguire le esaltanti evoluzioni di Nicola Tesini, pilota della BMW Driver Experience, che ha scatenato i 450 cavalli della sua BMW M3, sull’ovale in terra battuta e i fantastici trick dei freestyler del team Daboot, diretti dal “maestro d’orchestra” Alvaro Dal Farra. Per quello che riguarda le gare, oltre alle finali del Challenge Yamaha WR, si sono disputate anche le qualifiche e le heat della Flat Track MotoLive Cup 2017, specialità spettacolare che ha regalato adrenalina ed emozioni, in un crescendo, culminato con la finalissima.
Flat Track MotoLive Cup 2017
Spettacolo puro in pista con i piloti del Flat Track alle prese con i loro bolidi sull’anello in terra battuta che gira all’interno dell’area MotoLive. Le moto, appositamente preparate e prive dei freni anteriori sono state lanciate a folle velocità sullo sterrato, dai piloti che dopo le sessioni di prove, hanno disputato ben otto heat di qualifica e due semifinali, più una last chance, prima di affrontarsi nella finalissima. Gli otto i piloti qualificati hanno dato vita, nell’ultima heat di giornata, ad una gara incredibilmente equilibrata e ricca di colpi di scena, al termine della quale è stato Francesco Cecchini ad aggiudicarsi la Flat Track MotoLive Cup 2017. Il ventenne romagnolo, tre volte Campione del Mondo della specialità, ha eseguito una serie incredibile di sorpassi, che lo hanno portato dalla quarta, alla prima posizione finale, precedendo sul traguardo Marco Guzzi e Vittorio Emanuele Marzotto. Una menzione speciale la merita il giovanissimo Kevin Corradetti, che si è classificato quinto, dopo aver vinto la last chance a soli 14 anni.
Maurizio Perin ritenterà domani il backflip con il suo Buggy CFMoto Z8. Oggi, infatti, a causa di un problema tecnico con la rampa, il pilota piemontese non è riuscito a completare col suo potente bicilindrico, il primo tentativo italiano di fare un backflip con un buggy. “Abbiamo analizzato a fondo le cause del problema occorso oggi e ritenteremo domani, per regalare al pubblico di MotoLive una emozione unica nel suo genere.” ha dichiarato al termine della giornata Maurizio. Se dovesse riuscire nell’impresa Perin sarebbe il terzo pilota al mondo ad effettuare tale spettacolare acrobazia. Appuntamento quindi a domani per la terza ed ultima giornata di gare nell’area MotoLive dell’EICMA 2017.
Seconda esaltante giornata di finali per i Challenge Yamaha. Questa volta dopo il Motocross è stato il turno dell’Enduro. All’interno dell’area MotoLive di Eicma si sono disputate le finali delle classi Master Expert e Veteran all’interno della Major Enduro e delle classi Under 23 e Senior in quelle della Enduro. Numerosa la presenza di piloti in tutte le categorie ed agguerritissime le battaglie per la conquista dei Challenge. A dare spettacolo sulla pista magistralmente preparata da Armando Dazi e dagli uomini della Armatek, oltre ai 36 piloti in gara, si sono schierati al via anche i giornalisti Jordy Manzoni (Motociclismo Fuoristrada) e Sonny Goggia (moto.it). Per la consegna dei premi ai piloti Yamaha è salito sul palco insieme al responsabile Racing Offroad, Luca Lussana e al Racing Manager di Yamaha Italia, Fabio Albertoni, anche Alessandro Botturi, reduce da un mese di preparazione in Marocco, in vista della prossima Dakar.
ENDURO MAJOR
MASTER EXPERT
Vittoria di giornata nella classe Master Expert per Paolo Cagnoni, che è risultato vincitore delle due heat disputate, precedendo Federico Mancinelli (2-3) e Manuel Bana (3-2). Paolo Cagnoni (74p.) si aggiudica così, al termine di un duello tiratissimo il Challenge 2017, precedendo di un solo punto Massimo Bernardoni (73p.), quarto di giornata; terzo sul podio stagionale Manuel Bana (72p.), anche lui ad un solo punto dal pilota che lo precede in classifica.
VETERAN
Nella classe Veteran è Angelo Signorelli (120p.) a laurearsi campione 2017; il bergamasco ha letteralmente dominato la stagione, vincendo tutte e sei le prove disputate, mettendo a segno un fantastico en-plein. Secondo di giornata e secondo in campionato chiude Gian Franco Occelli (100p.), che ha collezionato ben cinque secondi posti ed un terzo, mentre chiude il podio stagionale Antonio Polignino (59p.) risultato oggi quarto, preceduto nella gara odierna da Fabio Giuseppe Mauri.
Per la cronaca, al traguardo è risultato primo Pierluigi Valentini Wild Card invitata da Yamaha ma fuori classifica.
YAMAHA ENDURO
UNDER 23
Il giovanissimo Riccardo Crippa (120p.), classe ’94, ha invece dominato la sua categoria, risultando al termine della stagione 2017 nella Under 23, vincitore di tutte e sei le prove disputate. Alle sue spalle, sia in campionato che in gara ha chiuso Patrick Grigis (100p.), anch’esso nato nel 1994. A completare il podio stagionale è Mattia Stefano Rovida (76p.), terzo ad EICMA
SENIOR
E’ Omar Chiatti (112p.) il Campione della classe Senior dei Challenge Yamaha WR 2017. Primo al termine della prova di oggi è invece risultato Francesco Cailotto (99p.) che ha provato fino alla fine a scavalcare il rivale in classifica ma che si è dovuto accontentare del secondo posto stagionale, precedendo in classifica Giacomo Marmi (67p.). Secondo di giornata ha chiuso Michele Tagliaferri, seguito dal neo Campione Chiatti, terzo.
Appuntamento al 2018 con il Blue Racing di Yamaha ed i suoi Challenge Motocross ed Enduro.
Per info inerenti d EICMA MOTOLIVE 2017 visitate il nostro sito www.offroadproracing.it