Si sono chiuse le due manifestazioni continentali riservate ai mini 85 e 65. Il lituano vendica la sconfitta di Arco. Marek fa il bis nella 65. Grande rimpianto per Lata, per gli altri italiani buone gare ma è mancata la continuità.
Foto: MXGP.COM
85
Sicuramente il podio del mundialito di Arco non mentiva. A giocarsi l’Europeo alla fine sono stati loro due, Bidzans e Lata.
Questa volta ad avere la meglio è stato il lituano con la vittoria di ieri ed il secondo posto di oggi. Un pilotino di cui sentiremo parlare sicuramente nel futuro. Lo stesso possiamo dire per il nostro Valerio Lata, a pesare in maniera decisiva è stata la brutta partenza di ieri, la sua rimonta si è fermata al terzo posto a pochi decimi dal secondo. Quei pochi decimi sono bastati a fargli perdere il titolo. Infatti questa mattina con una partenza migliore ha impiegato pochi giri a passare al comando e ad andare a vincere la gara. Rimane la consapevolezza di avere il potenziale per far bene anche in futuro, il tempo e il lavoro ci diranno quanto il nostro ragazzo farà parlare di se in questo sport.
Terzo assoluto il francese Prugnieres con un secondo ed un terzo posto nelle due gare, il suo passo però era inferiore al duo di testa ma anche per lui una due giorni molto positiva.
Una manche buona a testa per Zanchi e Russi. Zanchi con un ottavo ieri ed uno zero oggi, Russi con uno zero ieri ed un settimo posto questa mattina. Peccato, entrambi erano da top ten. Pavan ha fatto registrare due zeri, un fine settimana storto per lui.
65
Marek si porta a casa anche l’Europeo, e lo ha fatto in maniera perentoria. Doppietta sul terreno di casa e tabella oro portata a casa. Una stagione indimenticabile per lui che potrebbe essere uno dei protagonisti del domani. Lo aspettiamo nelle classi maggiori ma il manico c’è.
Vento dell’est per il resto del podio, secondo assoluto il lituano Adomaitis con un secondo ed un terzo posto. Terzo assoluto il russo Rybakov con un quarto ed un terzo posto nelle due manche.
Capitolo italiani. Ottima due giorni per Mantovani che con due piazamenti nella top ten ha chiuso al quinto posto assoluto questo Europeo. Grande rammarico per Martinelli che dopo lo zero di ieri ha colto un fantastico secondo posto oggi, alle spalle del nuovo campione Europeo Marek.
Per Mannini un ventesimo posto questa mattina ed un punticino portato a casa.
Vi aspettiamo piccoli riders, sicuramente parleremo di molti di voi nei prossimi anni!!!