Nella Lites Riccardo Nicoli conclude terzo. Kevin Cattani vince ma viene retrocesso a causa di una penalità.
Testo by Matteo Portinaro – Photo by Gianfranco Passera
Nel fine settimana è andata in scena a Borgo San Giacomo la tappa d’esordio degli Internazionali d’Italia Supercross. Il bilancio complessivo del weekend è stato tutto sommato buono per i due piloti del team GBO Motorsport, nonostante una penalizzazione abbia impedito a Kevin Cattani di salire sul gradino più alto del podio nella finale della classe 250.
Riccardo Nicoli ha esordito con un buon quarto posto nella manche di qualifica; nel main event, invece, una brutta partenza lo ha costretto ad inseguire fin dalle prime battute. Nonostante ciò, è stato in grado di recuperare svariate posizioni. Nelle tornate conclusive ha dato fondo a tutte le sue energie per cercare di acciuffare il gradino più basso del podio, ma non è riuscito nell’impresa. Nel post gara, dopo la penalità inflitta al compagno di team, ha guadagnato una piazza e si è presentato carico al via della Supercampione. Nell’ultima manche della serata, è scattato con prontezza, dimostrando di saper reggere il ritmo delle 450, guadagnando la quinta posizione finale.
Kevin Cattani è partito bene, conquistando la piazza d’onore nella heat di qualificazione; nella finale ha elargito una prestazione di prim’ordine, guadagnando la vetta della corsa dopo aver duellato per alcuni giri con Lorenzo Camporese. La gioia del successo, maturato con circa sei secondi di vantaggio sul più diretto inseguitore, è stata purtroppo gelata dalla retrocessione di dieci posizioni causata da un’incomprensione con le bandiere gialle che lo ha di fatto escluso dalla Supercampione.
Kevin Cattani #278: “La giornata è partita nel migliore dei modi, grazie al primo tempo realizzato nelle prove cronometrate. Nella heat di qualificazione ho guadagnato subito la testa del gruppo, ma non sono riuscito a contrastare Lorenzo Camporese ed ho così concluso secondo. Nella finale si è ripetuto il duello con il pilota Kawasaki; in questo caso sono riuscito ad impormi, ma nell’ultimo giro ho eseguito un salto in regime di bandiere gialle e sono stato penalizzato per questa manovra. Un peccato perché avrei potuto portare a casa la tabella rossa”.
Riccardo Nicoli #281: “La gara è stata positiva: nel main event non sono scattato nel migliore dei modi e questo mi ha impedito di far meglio del quarto posto finale, diventato poi terzo a causa della retrocessione subita dal mio compagno di squadra. Nella Supercampione ho avuto un buono spunto iniziale, che mi ha permesso di installarmi in sesta piazza. Nel corso della manche sono stato in grado di progredire di una posizione, terminando la prova nella top 5”.
Il prossimo appuntamento con i Campionati Internazionali di Supercross si terrà a Carpi, il prossimo 27 luglio.