E’ stato il tracciato tedesco di Teutschenthal ad ospitare un’altra prova dell’Europeo EMX250. Il nostro Gianmarco Cenerelli è arrivato in Germania con l’idea di portare a casa qualche punto dopo tantissima sfortuna che lo ha accompagnato nelle prove scorse.
Nel sabato le qualifiche sono andate abbastanza bene con un 13° posto nel suo gruppo che gli ha dato la qualifica alle manche che assegnano i punti buoni per la classifica. Purtroppo per lui gara uno è durata pochissimo, in un contatto con un altro pilota dopo poche curve dall’inizio della manche ha danneggiato irreparabilmente il cambio ed è stato costretto al ritiro.
La domenica mattina però finalmente la svolta, Gianmarco parte a centro gruppo ma questa volta il passo è quello giusto ed anche la sua guida è più sciolta delle ultime occasioni. Il nostro ragazzo risale diverse posizioni e giunge al traguardo al 14° posto conquistando i suoi primi punti europei! Una svolta anche nella sua stagione e una bella botta di autostima per affrontare al meglio i prossimi appuntamenti.
Gianmarco ha chiuso al 17° posto assoluto nel GP di Germania ed ora si prepara ad affrontare la quarta prova dell’Italiano Prestige domenica prossima alla Malpensa.
GIANMARCO CENERELLI: «Torniamo dalla Germania soddisfatti e con qualche punto. Sabato purtroppo mi sono dovuto ritirare a causa di un contatto al primo giro che ha comportato la rottura della leva del cambio costringendomi al ritiro immediato. Domenica non ho fatto un’ottima partenza peró sono riuscito a sfilare bene il primo giro e stare fuori dai guai dalla 21ª posizione ho finito 14º. Finalmente sono riuscito a completare una manche senza inghippi! Grazie a tutti quelli che mi aiutano ci vediamo domenica a Malpensa per il campionato italiano».
A San Severino Marche (MC) si è svolta la penultima prova dell’Italiano femminile con la nostra Giulia Sartini in gara. Giulia ha lottato nelle due manche ma non è riuscita ad esprimersi al massimo. Per lei un punticino portato a casa ma la consapevolezza di poter stare sicuramente più avanti. Proverà a farlo nell’ultima prova di Castellarano di fine Settembre.
GIULIA SARTINI: «È stata una gara davvero bella, lottata anche se con qualche rammarico. Il sabato alle qualifiche ho peccato un po di guida perché sbagliavo alcune traiettorie. La domenica mi sentivo molto bene, anche se non ho imbroccato le partenze ho comunque lottato in gara ma non riuscivo a fare i sorpassi e mi sono accodata a concorrenti più lente. La seconda manche la pista era molto rovinata e non mi sono sentita di rischiare ulteriormente. Ho passato due bellissime giornate in una pista che a me piace e con un terreno davvero bello, e la domenica ringrazio tantissimo il tifo di una persona speciale, Alessia Polita. Sono anche soddisfattissima dei risultati all’europeo. Una domenica da ricordare».