I vincitori delle qualifiche di ieri si confermano anche oggi vincendo il GP di Francia. Gajser fa doppietta nella MXGP e avvicina ulteriormente Cairoli che ha fatto diversi errori in gara due. Prado vince ancora ma trova in Geerts un avversario tosto oggi, tanto da prendersi gara uno.
Ecco le nostre considerazioni di giornata….
MXGP
Il campionato ripartirà dalla Russia praticamente da zero. Con la doppietta di oggi Gajser si è portato a soli 10 punti da Cairoli, tutto da rifare quindi. Lo sloveno è stato ancora una volta il migliore in pista e con pazienza ha imposto a tutti il suo ritmo. Nulla hanno potuto Cairoli, Tonus e Febvre nelle due manche, tutti passati e salutati.
Il suo stato di forma è ottimo e se pensavamo fosse l’antagonista principale per il decimo titolo di Tony, ora ne abbiamo la certezza. Cairoli appunto, oggi non è stata la sua giornata. Tutto è iniziato ieri con un infortunio alla caviglia nella caduta nella manche di qualifica. Oggi dopo una buona prima manche dove è arrivato secondo alle spalle di Tim, ha fatto una brutta seconda manche. L’errore più grande è stato in partenza, Tony ha anticipato troppo lo start rimanendo intrappolato al cancelletto. Ripartito a bomba è caduto poco dopo per aver preso male un canale in curva, poi la sua moto si è spenta. Una collezione di sbagli a cui non siamo abituati, che lo ha portato a terminare la gara al 17° posto.
Per gli altri italiani stesso discorso. Bella prova di Lupino in gara uno terminata con un bell’ottavo posto lottando a lungo anche per la sesta posizione. In gara due anche lui ha sbagliato e la sua rimonta si è chiusa con una 16° posizione. Poteva essere una bellissima giornata per lui, lo è stata a metà.
Per Ivo Monticelli una prima manche chiusa all’11° posto con una buona condotta, in gara due un errore in partenza ad alcuni intoppi lo hanno rallentato molto per farlo poi finire in 26° posizione, peccato.
Ancora una volta fuori dalla zona punti Samuele Bernardini, non una grande annata nel mondiale per ora.
Alla fine il podio recita Gajser, Tonus e Febvre. I due piloti Yamaha sembrano tornati in forma, saranno anche loro un problema nei prossimi GP. E il rientro di Herlings potrebbe essere un altra variabile di non poco conto.
Ci sarà da divertirsi questo è certo, ma non ci aspettavamo di trovarci così in equilibrio dopo che Tony aveva preso un bel vantaggio nei primi cinque GP. Tutto da rifare ma siamo sicuri che la voglia di rifarsi sarà abbastanza grande…..
MX2
Prado è umano!! Oggi lo abbiamo appurato. Finalmente qualcuno è riuscito ad avere un ritmo migliore di lui anche se dopo le due manche è stato di nuovo lo spagnolo a salire sul gradino più alto del podio. Il suo antagonista oggi è stato il belga Jago Geerts, veloce almeno quanto Prado.
Le due manche hanno rispettato un copione simile con un finale differente. In entrambe è stato Prado a partire in testa con Geetrs sempre nei cinque. Ma se in gara uno il belga dopo aver passato Cervellin per la seconda piazza, ha avuto la forza e la velocità per ricucire lo strappo. Addirittura a due giri dal termine ha attaccato e sorpassato Prado per andare a tagliare per primo il traguardo!
In gara due sembrava praticamente verificarsi la stessa cosa, ma Geerts ha sbagliato ed è scivolato in una curvetta. Prado così è andato a vincere la seconda manche e l’assoluta di giornata. Geerts secondo anche se a pari punti e a completare il podio l’ex talìbella rossa Olsen, oggi terzo e quinto nelle due frazioni. Il pilota danese dovrà partire meglio se vuole insidiare Prado, oggi non lo ha fatto ed è stato sempre costretto alla rimonta. Buona la prova anche di Evans, Sterry e Watson che è giunto terzo in gara due.
Capitolo italiani, è stata una bella gara la prima manche di Michele Cervellin. Miki è partito dietro a Prado ed ha tenuto la seconda posizione per diversi giri, poi Geets lo ha passato così come Olsen ed Evans. Alla fine la quinta piazza sembrava sua ma a tre curve dal traguardo la sua Yamaha lo ha abbandonato (così come quella di Renaux poco tempo prima, coincidenza sfortunata per l’SM action). Tanta frustrazione tutta da buttare in gara due. La sua partenza però non è stata così buona e non è andato oltre ad un 11° posto.
Altri punti mondiali per Lesiardo, 14° in gara uno e 19° nell’ultima gara del suo GP. Sembra che per lui la stagione stia prendendo una piega migliore, lo speriamo tutti.
Nella generale di campionato ora Prado comanda con 14 punti di vantaggio su Olsen e ben 80 su Geerts.
Prossima tappa in Russia tra due settimane, sarà ancora battaglia!!
TUTTI I RISULTATI DI GIORNATA QUI!!!