MXGP ROUND #17: SI TORNA A SEVLIEVO IN BULGARIA

Il circus della MXGP affronta un’altra trasferta ai confini dell’Europa in una delle piste più belle del giro Mondiale. Infatti dopo una pausa di 4 anni si torna a Sevlievo in Bulgaria.


Foto: Youthstream

Nel 2014 furono Herlings in MX2 e Cairoli in MXGP i vincitori del Gran Premio, un tracciato caratterizzato dal terreno duro compatto e saliscendi da vera pista di motocross “old-style”. Poi una pausa di 4 anni fino al ritorno in questa stagione, curioso notare come nelle classifica assoluta dell’ultimo GP nella classe MX2 corso nel 2014 tutti i piloti hanno cambiato categoria o sono “emigrati” all’estero.

 

Una pista che potrebbe essere favorevole ai colori italiani, con un terreno scorrevole e compatto. I due capoclassifica ci arrivano ben consci del loro potenziale e con 4 prove al termine proveranno a mettere un solco “definitivo” nei confronti dei più diretti inseguitori. Herlings ha accumuato 58 punti di vantaggio nei confronti di Tony Cairoli, dimostrando una velocità e una condotta di gara superiore a tutti gli altri.

Antonio si è procurato un piccolo infortunio al ginocchio nella caduta di gara-1 domenica scorsa in Svizzera, ma comunque potrà correre questo weekend non avendo riportato lesioni. Sarà da tenere d’occhio anche il belga Desalle, ormai più a suo agio su questi terreni duri e compatti che sui sabbioni che si trova dietro casa. Paulin potrebbe tornare nelle zone alte della classifica, qui vinse una manche nell’ultimo Gran Premio corso nel 2014. Un’altro francese da tenere d’occhio è l’ex campione del Mondo Febvre, apparso rivitalizzato nella fase centrale del campionato.

Alessandro Lupino è atteso ad un’altra prestazione nella top-ten, dopo qualche problema fisico post-Lommel.

 

Jorge Prado in MX2 ha pareggiato i conti nell’ultimo GP in Svizzera col campione in carica Jonass, mantenendo intatto il vantaggio di 28 punti. Il giovane spagnolo è maturato al punto giusto per puntare al bersaglio grosso sotto l’ala di Claudio De Carli e la collaudata squadra di Cairoli.

Sarà assente Michele Cervellin per un inatteso problema fisico, a difendere i nostri colori ci sarà Samuele Bernardini alla seconda uscita con le Yamaha Astes4-Tesar, Morgan Lesiardo e Simone Furlotti.

Saranno ancora della partita i ragazzi dell’Europeo EMX250 col francese Boisramè che detiene la tabella rossa davanti ai due inglesi Pocock e Barr a due prove dal termine, infatti dopo la Bulgaria la loro ultima prova sarà ad Assen in Olanda.

Di scena anche l’Europeo EMX300 per la sesta delle sette prove, con l’ultima gara che si correrà a Imola per l’MXGP d’Italia.

Qui sotto timetable e entry list delle gare del weekend!

2018_MXGP_of_Bulgaria_Timetable

2018_MXGP_of_Bulgaria_Entry_List_EMX300

2018_MXGP_of_Bulgaria_Entry_List_EMX250

2018_MXGP_of_Bulgaria_Entry_List_MXGP

2018_MXGP_of_Bulgaria_Entry_List_MX2

Ti potrebbero interessare:

MXGP ROUND #17: SI TORNA A SEVLIEVO IN BULGARIA

MXGP ROUND #17: SI TORNA A SEVLIEVO IN BULGARIA

MXGP ROUND #17: SI TORNA A SEVLIEVO IN BULGARIA