Nel dodicesimo round MXGP in Indonesia è ritornato in pista Jeffrey Herlings dopo l’infortunio alla clavicola di due settimane fa ed ha conquistato la pole position.
Foto copertina: Youthstream
A Pangkal Pinang giornata di qualifiche per il dodicesimo round Mondiale MX2/MXGP. Dopo i nubfragi della vigilia la pista si è asciutta grazie al sole di oggi, permettendo un regolare svolgimento di prove e gare di qualifica.
Jeffrey Herlings dopo 17 giorni dalla frattura della clavicola è tornato dietro il cancello ed ha ricordato a tutti, se mai ce ne fosse bisogno, che è il più veloce in pista. Col secondo tempo delle time practice è scattato dietro a Cairoli nella gara per poi sfruttare un errore del rivale dopo poche curve per andare in testa e tagliare vittorioso il traguardo dei 20’+2 giri. Solo nel finale l’olandese è sembrato perdere lucidità, favorendo il recupero del siciliano, probabilmente le due settimane senza allenamento si fanno sentire nel caldo umido indonesiano. Vedremo domani con le manche di 30’+2 come riuscirà a gestire le forze.
Cairoli, come detto, era scattato in testa, ma un fuoripista dopo alcune curve lo ha retrocesso di 3-4 posizioni, poi una caduta gli ha fatto perdere altro tempo e solo nel finale è riuscito ad avere ragione degli avversari davanti a lui (Gajser, Desalle e Paulin) con alcuni sorpassi mozzafiato. Una volta in seconda posizione ha provato a raggiungere Herlings, ma il tempo a disposizione era ormai scaduto ed ha tagliato il traguardo a 3 secondi dalla tabella rossa.
Terza piazza per il belga Desalle, sempre veloce e consistente, che precede Paulin a lungo in seconda posizione, e Febvre in rimonta. Cadute per Coldenhoff e Anstie mentre si trovavano in buone posizioni. Lupino dopo una brutta partenza ha recuperato da 20° fino al 13° posto all’arrivo.
In MX2 Jorge Prado, è stato ancora lo spagnolo a mettere tutti in riga correndo una gara tutta in testa a gestire il vantaggio sull’inglese Ben Watson, minaccioso alle sue spalle. L’holeshot era andato all’olandese Pootjes, che poi ha perso poi diverse posizioni per una caduta terminando 9°. Al terzo e quarto posto il duo Husqvarna Factory Olsen e Covington, che hanno sopravanzato Pauls Jonass negli ultimi giri della gara.
Unici due italiani in gara i piloti SM Action Yamaha Mc. Migliori, Cervellin ha corso tutta la gara tra la 9° e la 10° posizione, mentre Simone Furlotti non ha trovato il giusto ritmo per rimontare ed ha chiuso 15°.
Domani a partire dalle ore 7 italiane il via alle manche che decreteranno i vincitori dell’MXGP d’Indonesia 2018!