Il campionato mondiale FIM Supercross 2023 si è concluso al Marvel Stadium con una spettacolare finale del GP d’Australia WSX Boost Mobile 2023 che ha visto la capitale sportiva australiana Melbourne, offrire una folla eccezionale con quasi 45.000 fan del supercross presenti durante i due giorni dell’evento.
Ken Roczen del Pipes Motorsport Group si è assicurato il campionato mondiale WSX 2023 con 193 punti, davanti a Joey Savatgy di Rick Ware Racing (176) e Dean Wilson di Fire Power Honda (167). Alla fine, le partenze volanti di Roczen, la velocità tra gli whoops, la capacità di negoziare un gruppo hanno fatto la differenza, insieme alla conquista di punti in tutte e tre le gare del GP d’Australia per assicurarsi il suo secondo titolo.
Anche Max Anstie di Fire Power Honda ha concluso una stagione dominante nella classe 250, accumulando un totale di 216 punti dopo essere andato 1-1-1 a Melbourne, conquistando per la prima volta il Campionato del mondo SX2 2023. Il campione SX2 dell’anno scorso, Shane McElrath (140) di Rick Ware Racing è arrivato secondo dopo una notte di risultati deludenti (DNF-3-11), e Luke Clout (127) di Craig Dack Racing ha avuto una buona prestazione andando 2-4-3 a conquistare il terzo posto nel campionato generale SX2.
Fire Power Honda, guidata da Yarrive Konsky dell’Honda Racing Australia, ha vinto il WSX Team Championship 2023, con una comoda vittoria su Rick Ware Racing e PMG grazie alle prestazioni dominanti di Anstie, Wilson, Justin Brayton e Wilson Todd australiano per tutta la stagione. La Honda è stata la campionessa costruttori WSX 2023 con la vittoria su Yamaha e Suzuki.
ECCO LE CLASSIFICHE FINALI DELLE DUE CLASSI
TESTO E FOTO: WSX SUPERCROSS CHAMPIONSHIP PRESS