I produttori concorrenti forniranno più di 10 milioni di dollari in contingeny support per il campionato Pro Motocross 2024. Un totale di 36 milioni di dollari in premi in denaro e premi contingency disponibili durante la serie di campionati mondiali di SuperMotocross da 31 gare.
Comunicato e foto: mxsports.com
MX Sports Pro Racing ha annunciato il contributo finanziario che sarà reso disponibile dai produttori concorrenti quest’estate durante il campionato Pro Motocross 2024, sancito da AMA Pro Racing. Collettivamente, GASGAS, Honda, Husqvarna, Kawasaki, KTM, Suzuki e Yamaha si sono uniti per fornire $ 10.496.200 in premi denominati “contingency awards” per i piloti quest’estate. L’aggiunta di Triumph Motorcycles al cancelletto di partenza per la stagione 2024 aggiunge un ottavo produttore alla competizione americana di motocross e lo storico marchio britannico è attualmente in procinto di sviluppare il proprio programma contingency che porterà ancora più vantaggi finanziari ai piloti.
Le risorse contingency contribuiscono al crescente investimento finanziario attorno al Campionato mondiale di SuperMotocross, che prevede quasi 26 milioni di dollari in contingency OEM combinati nel campionato Monster Energy AMA Supercross, nel campionato Pro Motocross e nei playoff e finali del campionato mondiale SuperMotocross, oltre al più di $ 10 milioni di premi in denaro in palio in ogni rispettivo campionato e postseason.
“Grazie a un costante impegno finanziario da parte dei nostri produttori concorrenti, le basi competitive del Campionato Pro Motocross e del Campionato Mondiale SuperMotocross nel suo insieme sono più sane che mai, con l’intento primario di avvantaggiare i nostri atleti altamente qualificati”, ha affermato Roy Janson , Commissario del Motocross, MX Sports Pro Racing. “Solo nel Pro Motocross abbiamo visto un aumento di oltre un milione di dollari in contingency OEM per la prossima stagione e stiamo anticipando con impazienza un’ulteriore diversificazione delle moto nel nostro paddock con l’aggiunta di Triumph Racing. Sotto lo sforzo unificato della SMX League, lo sport è più grande e migliore che mai, con un futuro luminoso davanti a sé poiché gli organizzatori e i produttori continuano a dare priorità proprio agli individui che rendono SMX il livello più alto delle corse fuoristrada, ponendo tutto in linea ogni fine settimana.”
Gli otto produttori previsti per disputare la stagione 2024 ampliano l’impronta globale del motocross americano con rappresentanze di cinque diversi paesi in Austria, Inghilterra, Giappone, Spagna e Svezia. Inoltre, con la recente introduzione dell’icona italiana Ducati nel motocross con la sua Desmo450, sia un nuovo produttore che un nuovo paese entreranno nella mischia per la stagione 2025. A questa crescente popolazione di marchi si aggiunge anche un campo ancora più diversificato di piloti internazionali che si scontreranno con i talenti americani nostrani. La scorsa stagione, il campionato Pro Motocross ha dato il benvenuto a ben 84 piloti provenienti da 24 paesi diversi al di fuori degli Stati Uniti e prevede la partecipazione di un numero ancora maggiore quest’estate mentre il campionato mondiale SuperMotocross si afferma ulteriormente all’interno della comunità delle corse di motocross in tutto il mondo.
Tutto sommato, questo assortimento unico di produttori e atleti rende il Campionato Pro Motocross una delle serie di sport motoristici più diversificate a livello globale del pianeta, con protagonisti campioni multinazionali della classe regina provenienti da paesi come Australia (Jett Lawrence), Francia (Dylan Ferrandis) , Germania (Ken Roczen) e Stati Uniti (Eli Tomac).
Il campionato Pro Motocross 2024 è il fulcro del campionato mondiale SuperMotocross, con un programma estivo di 11 round che visiterà 10 stati diversi da fine maggio a fine agosto. La stagione inizierà nel fine settimana del Memorial Day nel sud della California con il Fox Raceway National sabato 25 maggio, dal Fox Raceway al Pala.
I biglietti sono ora disponibili per tutti gli 11 round e possono essere acquistati visitando www.ProMotocross.com.