Sullo storico crossodromo B.Tittoni di Cingoli è andata in scena la prima finale nazionale del campionato Italiano Junior 2021. Andrea Viano sul podio della classe 125cc.
O’Ragno 114 Husqvarna Racing, al via con 6 piloti in questo weekend, ben cinque piloti nella classe 125 e uno nei più piccoli piloti al via, la Cadetti 65cc.
Tutti i nostri ragazzi sono partiti col piede giusto nelle prove del sabato, infatti sono riusciti ad entrare nel gruppo A per le manche della domenica.
Andrea Viano #8 ha disputato un ottimo weekend, decimo nella griglia di partenza, nella prima frazione è scattato oltre il decimo posto ed ha rimontato con determinazione nel corso della gara fino al quinto posto.
Nella seconda e ultima prova ha corso nel gruppo di testa conducendo anche la gara nelle prime battute. Ha impostato un ritmo elevato che gli ha consentito di chiudere al terzo posto la manche e salire sul terzo gradino del podio assoluto.
Alberto Sanna #22, tra i più giovani piloti al via della 125, non si è fatto intimorire dalla maggiore esperienza degli avversari. Dopo aver ottenuto il 23° posto nella griglia di partenza, in tutte e due le frazioni è scattato in testa firmando l’holeshot. In gara-1 ha sofferto il ritmo degli avversari, chiudendo poi 27°, mentre nella seconda manche è rimasto agganciato al treno dei primi 15 ed è arrivato 16°. Ventunesimo di giornata con la consapevolezza di aver messo in cascina tanta esperienza.
Matteo De Sanctis #75 ha corso una buona prova, condizionata da una caduta nella seconda manche mentre era in rimonta. I suoi piazzamenti di giornata recitano 32° e 28° per un trentesimo posto assoluto.
Holiver Brizio #337 è rientrato per un soffio nel gruppo A, dopo il 20° riscontro cronometrico fatto segnare nel suo gruppo di qualifica. Nelle gare della domenica ha lottato contro gli avversari e seppur partendo dalle retrovie è riuscito a portare a casa punti importanti col 32° posto di giornata.
Niccolò Maggiora #129 non ha brillato in questo weekend, 16° nel suo gruppo di qualifica al sabato, non ha trovato il giusto feeling col tracciato e si è piazzato 36° e 31° nelle due manche di gara. Trentatreesimo nel computo finale della giornata, ci si aspetta da lui un pronto recupero nelle prossime gare.
Nei Cadetti il nostro Sasha Alexander Rostagno #114 scattava dalla 17° casella al via delle due manche. Purtroppo, mentre si trovava in ottima posizione, nelle prime battute di gara-1 è caduto in un salto ed è stato investito da altri piloti alle sue spalle. Ripartito senza danni fisici ha tagliato il traguardo 36°. Meglio in gara-2 dove si è piazzato 18°. Ventinovesimo nell’assoluta di giornata, così come nel campionato.
L’impegno del team non conosce sosta e sabato 26 giugno Viano e Maggiora saranno al via della prima prova del campionato Europeo EMX125 in Inghilterra.